18.7 C
Foligno
sabato, Marzo 15, 2025
HomeCronacaVaccini anti Covid-19, in Umbria nuovo open day

Vaccini anti Covid-19, in Umbria nuovo open day

Pubblicato il 5 Gennaio 2024 15:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltempo, volontari umbri in aiuto della Toscana: la situazione nella nostra regione

Sono trentasette le persone, alle quali si aggiungono i funzionari della Regione, ad aver raggiunto Rufina e Dicomano. A Vallo di Nera, Narni, Ferentillo, Allerona situazione sotto controllo

La carica dei 48 “winners” alla Maratona di Roma

La società folignate si presenterà nella Capitale con quasi cinquanta podisti: è record di iscritti

Bevagna, chiude la storica banca in piazza. Il sindaco: “Non ci arrendiamo”

Il fenomeno di desertificazione degli sportelli di credito nei piccoli comuni colpisce anche la storica agenzia di Intesa Sanpaolo nel cuore del borgo. Annarita Falsacappa: "Incredulità e costernazione"

L’open day del 27 dicembre scorso aveva fatto registrare un’“alta adesione” della popolazione. È per questo motivo che la Regione Umbria ha organizzato, per mercoledì 10 gennaio, un secondo appuntamento legato alle vaccinazioni anti Covid-19. L’obiettivo è quello di coprire sempre più persone con il vaccino contro il Sars-CoV-2, garantendo una protezione soprattutto ai soggetti più fragili, ed evitare complicanze che potrebbero portare anche al ricovero ospedaliero. Anche perché, in questo avvio di anno, i pronto soccorso dell’Umbria stanno facendo registrare un iper afflusso di pazienti soprattutto a causa dei virus influenzali stagionali. In vista del prossimo 10 gennaio, sarà possibile prenotare la somministrazione tramite il portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/oppure recarsi senza prenotazione in uno dei centri vaccinali della Usl Umbria 1 o della Usl Umbria 2. Oltre all’open day straordinario – ricordano dalla Regione – la vaccinazione viene comunque assicurata anche dai medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta, dalle farmacie aderenti alla campagna di vaccinazione o prenotandosi tramite il portale web. Dopo la caserma “Gonzaga”, questa volta a Foligno l’open day prevedrà il “San Giovanni Battista” come punto vaccinale. All’ospedale cittadino sarà possibile ricevere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 dalle 12 alle 19 solo su accesso libero. Nel frattempo, l’ultimo bollettino della Regione relativamente alle infezioni risale allo scorso 3 gennaio. Il report umbro segnalava una diminuzione degli attualmente positivi, scesi sotto le 2mila unità (1.969 per la precisione). Pochi i tamponi processati negli ultimi giorni, mentre gran parte dei positivi si trovava negli ospedali per altre patologie (102 sui 172 totali). Sei i pazienti Covid in Rianimazione. 

Tutte le informazioni su sedi, orari e modalità di accesso sono disponibili nella tabella presente al seguente link:https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/articolo/vaccinazione-anti-covid-19-mercoledi-10-gennaio-nuova-apertura-straordinaria-dei-centri.

Articoli correlati