9.8 C
Foligno
mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeCronacaVaccini anti Covid-19, in Umbria nuovo open day

Vaccini anti Covid-19, in Umbria nuovo open day

Pubblicato il 5 Gennaio 2024 15:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno incontro su “Demografia e crescita: il futuro di città e borghi dell’Umbria”

Il dibattito è organizzato dall'associazione Cifre e dal Rotary Club di Foligno ed è in programma per giovedì 18 aprile (ore 18). La relazione sarà del professor Giuseppe Croce

Sisma ’97, dalla Regione 210mila euro per la Casa castellana di Sant’Eraclio

Il finanziamento che arriva da palazzo Donini servirà per recuperare e mettere in sicurezza lo storico edificio. Il sindaco Stefano Zuccarini: “Tornerà ad essere un punto di riferimento”

Rifiuti, non solo aumenti Tari. Uil: “Differenziata sia sostenibile”

Il sindacato ha espresso preoccupazione per i lavoratori del settore e i cittadini che continuano a subire aumenti in bolletta, a fronte di un servizio non sempre efficiente. I territori del Sub ambito 3, di cui Foligno fa parte, potrebbero subire un aumento tra l’8% e il 9%

L’open day del 27 dicembre scorso aveva fatto registrare un’“alta adesione” della popolazione. È per questo motivo che la Regione Umbria ha organizzato, per mercoledì 10 gennaio, un secondo appuntamento legato alle vaccinazioni anti Covid-19. L’obiettivo è quello di coprire sempre più persone con il vaccino contro il Sars-CoV-2, garantendo una protezione soprattutto ai soggetti più fragili, ed evitare complicanze che potrebbero portare anche al ricovero ospedaliero. Anche perché, in questo avvio di anno, i pronto soccorso dell’Umbria stanno facendo registrare un iper afflusso di pazienti soprattutto a causa dei virus influenzali stagionali. In vista del prossimo 10 gennaio, sarà possibile prenotare la somministrazione tramite il portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/oppure recarsi senza prenotazione in uno dei centri vaccinali della Usl Umbria 1 o della Usl Umbria 2. Oltre all’open day straordinario – ricordano dalla Regione – la vaccinazione viene comunque assicurata anche dai medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta, dalle farmacie aderenti alla campagna di vaccinazione o prenotandosi tramite il portale web. Dopo la caserma “Gonzaga”, questa volta a Foligno l’open day prevedrà il “San Giovanni Battista” come punto vaccinale. All’ospedale cittadino sarà possibile ricevere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 dalle 12 alle 19 solo su accesso libero. Nel frattempo, l’ultimo bollettino della Regione relativamente alle infezioni risale allo scorso 3 gennaio. Il report umbro segnalava una diminuzione degli attualmente positivi, scesi sotto le 2mila unità (1.969 per la precisione). Pochi i tamponi processati negli ultimi giorni, mentre gran parte dei positivi si trovava negli ospedali per altre patologie (102 sui 172 totali). Sei i pazienti Covid in Rianimazione. 

Tutte le informazioni su sedi, orari e modalità di accesso sono disponibili nella tabella presente al seguente link:https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/articolo/vaccinazione-anti-covid-19-mercoledi-10-gennaio-nuova-apertura-straordinaria-dei-centri.

Articoli correlati