6.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeCulturaA Spello apertura straordinaria per le mostre dedicate a Benvenuto Crispoldi

A Spello apertura straordinaria per le mostre dedicate a Benvenuto Crispoldi

Pubblicato il 6 Gennaio 2024 09:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Living Voices”, lo spettacolo dedicato alle donne della Resistenza andato in scena allo Spazio Astra

Un connubio perfetto tra musica e racconti orali per non dimenticare un importante parte della nostra storia. A idearlo la folignate, newyorkese d’adozione, Laura Montanari: “Il suono della voce umana veicola informazioni con un impatto duraturo sulla curiosità”

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

Apertura straordinaria per le mostre tematiche legate al progetto Benvenuto Crispoldi. Tra arte e rivoluzione da Spello all’Europa. Un nostos attraverso i Comuni di Bastia Umbra, Foligno e Magione ospitate nel palazzo comunale. L’iniziativa risponde alle “numerose richieste provenienti dai turisti presenti in questi giorni in città”, come sottolineato dall’assessore comunale alla Cultura, Irene Falcinelli, ed è stata resa possibile grazie anche alla disponibilità dell’associazione “La casa degli artisti”.

“Siamo molto soddisfatti che il progetto dedicato al nostro illustre cittadino abbia accolto così tanto interesse” ha quindi sottolineato l’assessore Falcinelli, annunciando anche il prossimo appuntamento: quello, cioè, in programma per sabato 13 gennaio, alle 17, sempre al palazzo comunale di Spello con la presentazione del volume “Benvenuto Crispoldi, arte, politica, cultura” curato da Stelvio Catena”.

La mostra antologica “Benvenuto Crispoldi e gli amici futuristi” ospitata nelle sale espositive, al secondo piano del palazzo comunale, curata da Stelvio Catena, Massimo Duranti, Antonella Pesola e Andrea Baffoni, propone un’ottantina di opere fra dipinti, disegni, progetti e un’ampia documentazione d’archivio e fotografica sulla vita e le opere dell’artista. Accanto ai suoi lavori, una stanza della mostra è dedicata a coloro che gli sono stati più vicini negli anni della produzione artistica – anch’essi pittori o scultori – e che ne hanno condiviso il percorso creativo.

Nella sala dell’Editto si potranno visitare le due mostre “La Spello di Benvenuto Crispoldi – Fotografie tra Otto e Novecento” a cura del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum in collaborazione con il Gal Valle Umbra e Sibillini e “Benvenuto, dal pensiero alla via dell’espressione dell’anima – Le immagini nascoste” a cura dell’Istituto comprensivo “Ferraris”.

Nel mese di gennaio il calendario di apertura delle esposizioni seguirà le date già programmate: 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27, 28 dalle 10 alle 17; sono possibili anche aperture su prenotazione contattando il numero 3462206224.

Articoli correlati