25.5 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàA Spello in arrivo 15 nuove telecamere

A Spello in arrivo 15 nuove telecamere

Pubblicato il 11 Gennaio 2024 10:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Il Comune di Spello si dota di 15 nuove telecamere che andranno a potenziare l’attuale sistema di videosorveglianza presente nel borgo umbro. Annunciato negli scorsi mesi, a seguito della delibera approvata dalla giunta Landrini ad agosto, il nuovo impianto è ora in fase di installazione. L’obiettivo dichiarato è quello di incrementare la sicurezza urbana e del bene pubblico.

In particolare, i 15 occhi elettronici di cui si sta dotando la Splendidissima Colonia Julia consentiranno la lettura delle targhe e il monitoraggio del contesto ambientale e saranno posizionate in luoghi strategici del territorio comunale. Come già anticipato, si tratta di un investimento di oltre 77mila euro, di cui più di 53mila ottenuti grazie alla partecipazione della polizia municipale ad un bando del Ministero dell’Interno e i restanti 20mila stanziati dall’amministrazione guidata dal sindaco Moreno Landrini.

In aggiunta a quelle già presenti, le nuove telecamere permetteranno non solo l’analisi del traffico (numero dei veicoli in transito, tipologia, ecc.), ma consentiranno anche il controllo in tempo reale delle assicurazioni e revisioni dei veicoli in transito o l’eventuale furto. Un alert verrà inviato alla centrale operativa e sui cellulari in dotazione alla municipale per avvisare il transito dei veicoli “sospetti”. Il sistema di videosorveglianza, inoltre, si configura come un importante strumento a supporto delle forze dell’ordine in caso di reati dal momento che verrà generata una banca dati immagini consultabile nel tempo.

Con questo progetto sarà inoltre possibile affiancare a quello attuale un sistema di analisi video specializzato e interfacciato con i protocolli e le logiche SmartCity, al fine di aumentare la tipologia, l’efficacia e la distribuzione delle informazioni al cittadino a vantaggio della qualità dei servizi offerti e della tempestività della precisione di interventi sul traffico, sui dati statistici o di allarme generati da tali sistemi.

“Il potenziamento della videosorveglianza in spazi pubblici strategici del territorio comunale è il risultato di un lavoro portato avanti in sinergia tra la polizia municipale e la stazione dei carabinieri” ha commentato al riguardo l’assessore con delega alla Sicurezza urbana, Enzo Napoleoni, che ha aggiunto: “Si tratta di un importante obiettivo del programma del mandato amministrativo che siamo riusciti a realizzare nei tempi previsti rispondendo alle attese della cittadinanza. Oltre a rappresentare un sistema di controllo diffuso che costituisce un deterrente e, insieme, un efficace strumento di supporto all’attività delle forze dell’ordine stesse – ha quindi concluso – va inteso anche nell’ottica di Smart City, ossia di una città ‘intelligente’ che sfrutta la tecnologia a vantaggio della collettività”.

Articoli correlati