17.1 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeCronacaL’arcivescovo di Perugia a Foligno per la solennità della Madonna del Pianto

L’arcivescovo di Perugia a Foligno per la solennità della Madonna del Pianto

Pubblicato il 12 Gennaio 2024 14:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, trovato senza vita nel proprio appartamento

Nel pomeriggio di mercoledì il decesso di un 30enne di origini africane residente nella frazione di Sant’Eraclio. Sul posto la polizia e il medico legale che ha certificato la morte per cause naturali

Studenti dello “Scarpellini” receptionist a Palma de Maillorca

Nell'ambito del progetto Erasmus +, i diciassettenni Michelangelo Airoldi e Davide Valentini per 35 giorni lavoreranno alla Baleari. Nei prossimi mesi partiranno altri quattro giovani

Anpi Foligno, Mingarelli si autosospende dopo la candidatura alle Amministrative

Rimesso il mandato di presidente della sezione cittadina, di membro del comitato direttivo e di quello provinciale. Il commento: “Scelta doverosa, al di là degli obblighi statutari, a tutela dell’associazione da possibili attacchi strumentali”

Dopo aver celebrato il decennale dalla canonizzazione di Santa Angela, la comunità folignate si prepara al secondo dei tre importanti appuntamenti religiosi che, come da tradizione, scandiscono il primo mese dell’anno. Domenica 14 gennaio, infatti, i fedeli torneranno a riunirsi in preghiera per la solennità della Madonna del Pianto, protettrice della città e della diocesi di Foligno. Ad officiare la concelebrazione eucaristica del pomeriggio, in programma alle 18, nella pro cattedrale di Sant’Agostino sarà, per l’occasione, monsignor Ivan Maffeis, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve.

Il programma delle celebrazioni in onore della Madonna del Pianto si è aperto, però, già da qualche giorno con il triduo di preparazione partito mercoledì 10 gennaio. La giornata di sabato 13 gennaio, invece, sarà scandita alle 16.30 dalla celebrazione eucaristica animata dalle zone pastorali Valle del Topino, San Marone e Madonna di Loreto; e, alle 18, dai primi vespri e dalla Santa Messa animata dall’Unità pastorale Beato Pietro Crisci.

Ma sarà domenica 14 gennaio, giorno della solennità della Madonna del Pianto, che si entrerà nel vivo delle celebrazioni. Alle 7.30 è in programma lo scoprimento del simulacro della Beata Vergine Maria del Pianto, accompagnato dalla Santa Messa officiata da don Cristiano Antonietti. A seguire – alle 8.30, alle 9.30 e alle 10.30 – ci saranno altrettante celebrazioni animate rispettivamente dalla zona pastorale di Spello, dalle Unità pastorali San Giovanni XXIII e San Benedetto da Norcia, e dalla parrocchia della cattedrale.

La solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Foligno e Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, è invece in programma alle 11.30. Ad animarla saranno l’Unità pastorale San Giovanni Paolo II e la parrocchia di Santa Maria Infraportas. Nel corso della Santa Messa si rinnoverà la consacrazione della città e della diocesi alla Madonna del Pianto alla presenza delle autorità civili e militari. Nel pomeriggio di domenica, alle 15, si terrà il rosario meditato celebrato da don Diego Casini. Poi, alle 16, un’ulteriore celebrazione eucaristica animata dall’Unità pastorale Sant’Eraclio-Cancellara.

In chiusura, come detto, l’appuntamento delle 18 con i solenni secondi vespri e la Santa Messa presieduta da monsignor Maffeis, alla fine della quale il simulacro della Madonna del Pianto, protettrice della città, verrà ricoperto.

Articoli correlati