20.6 C
Foligno
martedì, Settembre 22, 2026
HomeAttualitàCarnevale di Sant’Eraclio, svelati i carri allegorici - GALLERY

Carnevale di Sant’Eraclio, svelati i carri allegorici – GALLERY

Pubblicato il 21 Gennaio 2024 11:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

#Chess4life porta gli scacchi a Foligno

L’Asd Chess4Life arriva nella frazione di Scafali come unica scuola Fsi di primo e secondo livello attiva in Umbria. Dal presidio cognitivo per gli anziani al riscatto nelle carceri, il coordinatore Mirko Trasciatti e il suo team spiegano il progetto: “I 64 quadrati come palestra di vita per tutte le età”

Da Casale a Roviglieto due percorsi alla scoperta della montagna folignate

Domenica 27 settembre in programma trekking di 10 e 22 chilometri tra i borghi montani di Civitella, Cancelli, Cupoli e Vallupo per scoprire i luoghi simboli del territorio a passo lento. L’obiettivo: “Promuovere zone sconosciute del folignate"

I Primi d’Italia pronti a raccontare la storia nascosta di Foligno

Dopo la presentazione a palazzo Donini, la kermesse ha annunciato i dettagli di quello che attende la città, pronta a trasformarsi in un cantiere del gusto tra ricette francescane, laboratori per bambini, menù vegani e la cucina da campo dell'Esercito

Mancano oramai solo una settimana al primo dei tre appuntamenti con le sfilate dei carri allegorici e a Sant’Eraclio fervono i preparativi di quella che sarà la 61esima edizione del Carnevale dei ragazzi, che prenderà il via domenica 28 gennaio. Un’edizione che, come emerso, negli scorsi giorni sarà a tutta musica, ma non solo. Sì, perché a farla da padrone, come sempre, saranno l’estro e la creatività dei mastri cartapestai, dei ferraioli e dei pittori ma soprattutto di chi, prima di loro, ha realizzato nero su bianco i bozzetti dei carri allegorici. Disegnando, matita alla mano, i personaggi di costume e di fantasia scelti per sorprendere e far riflettere il grande pubblico.

Ma cosa attende, dunque, adulti e bambini in questa edizione 2024 della manifestazione carnascialesca più rinomata dell’Umbria e tra le più antiche d’Italia? Sei i temi scelti, tanti quanti saranno i carri allegorici. A cominciare da quello che verrà realizzato dal cantiere I Pluss con “Barbieland”, ambientato nell’atmosfera delle strade e delle spiagge californiane e dedicato al successo cinematografico mondiale del 2023. Per il cantiere Cartoon, invece, “Baccoburlacco a Santuracchio”, con protagonista Fiasco, un divino contadino, che sbeffeggia Bacco dio del vino con un tiro mancino. Ispirato al fantastico mondo dell’epoca vittoriana “Steampunk Fantasy” del cantiere Flash Back, ispirato al fantastico mondo dell’epoca vittoriana del vapore. E ancora “La Nave Alata” del cantiere We Can, che prende spunto da una celebre opera d’arte dell’artista Salvador Dali; e poi “È tutto un magna magna” del cantiere I Matti, che ha voluto riassumere il famoso detto popolare rappresentandolo con l’iconica immagine di Alberto Sordi nel film “Un Americano a Roma”, impegnato in un’epica battaglia con i maccheroni. Infine, dopo aver spopolato al cinema Super Mario Bros sbarca al Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio grazie al Cantiere Area 51 con tutti i personaggi del popolare videogioco.

Non resta, dunque, che attendere il 28 gennaio prossimo, giornata inaugurale della rassegna, per godere della bellezza dei carri allegorici, frutto di un lavoro corale di cui il laborioso paese va estremamente orgoglioso.

 

Articoli correlati