14.5 C
Foligno
sabato, Marzo 7, 2026
HomeCronacaFoligno, farmacista nega ansiolitico e viene aggredita

Foligno, farmacista nega ansiolitico e viene aggredita

Pubblicato il 16 Febbraio 2024 15:34 - Modificato il 6 Settembre 2024 15:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Coppia di umbri bloccata in Thailandia: “Compagnia aerea sparita e prezzi folli per rientrare”

Volo cancellato per i due ragazzi in vacanza dopo gli attacchi di Stati Uniti e Israele all’Iran. “Il costo minimo dei biglietti si aggira intorno ai 2mila euro. Per tornare a casa dovremmo affrontare 50 ore di viaggio con scalo in quattro o cinque aeroporti”

Campello, ritrovato al mercato dell’antiquariato un protocollo notarile databile tra il XVI e il XVII secolo

Il prezioso manoscritto è stato restituito all’Archivio di Stato di Salerno, dal quale sarebbe stato rubato in un periodo imprecisato. A rinvenire il documento i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale

Le Donne del Vino Umbria celebrano l’8 marzo a Foligno 

Sarà un menù evocativo, quello di "The Umbrian Classic" all'Enoteca Artemisia con i vini di Ilaria Cocco e Giulia Trabalza. Cristiana Chiacchierini: "Primavera ricca di iniziative per valorizzare vino, cibo e donne del territorio"


Farmacista aggredita nel centro storico di Foligno. Il fatto è avvenuto intorno alle 20.30 di giovedì 15 febbraio, quando una donna si è recata all’interno della farmacia chiedendo di poter acquistare un ansiolitico, precisamente dello Xanax.

Farmaco che, a seguito di controlli, non è stato concesso dalla farmacista di turno, poiché sarebbe risultato che il medicinale non le fosse stato prescritto e, di conseguenza, non poteva essere acquistato.

Vedendosi negato ciò che aveva richiesto, la donna avrebbe afferrato la dipendente, che si trovava al di là della finestra che divide i farmacisti dai clienti, per una ciocca di capelli. La stessa è poi fuggita, come mostrato dalle immagini delle telecamere di sicurezza.

Intervenendo sulla vicenda, l’Ordine dei farmacisti della provincia di Perugia ha condannato l’accaduto, esprimendo solidarietà alla collega coinvolta nell’aggressione. L’Ordine ha inoltre ribadito la necessità di garantire la sicurezza degli operatori sanitari, in particolare di quelli che operano nelle ore notturne.

”Nell’ultimo periodo questo tipo di situazioni si sta verificando sempre più di frequente – dichiara Filiberto Orlacchio, presidente dell’Ordine -. In passato abbiamo sviluppato protocolli con le forze dell’ordine per tenere sotto controllo i problemi di questo tipo a cui le farmacie di turno e il personale che vi lavora possono andare incontro. Inoltre, riteniamo che aggressioni come questa siano un fenomeno che non può essere generalizzato data la sua specificità: quello che si è verificato non è un problema generale di sicurezza, ma di sicurezza del personale sanitario in orario notturno, che deve essere tutelato e difeso con forza, motivo per cui l’Ordine ha deciso di pronunciarsi con fermezza attraverso un comunicato”.

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Perugia che sta anche valutando di costituirsi parte civile nell’eventuale processo che scaturirà dal risultato delle indagini delle forze dell’ordine, dopo la denuncia della farmacista. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di polizia di Foligno.

Articoli correlati