15.8 C
Foligno
venerdì, Ottobre 31, 2025
HomeAttualitàCaserma "Gonzaga" e Itt "Da Vinci" ancora insieme per la formazione dei...

Caserma “Gonzaga” e Itt “Da Vinci” ancora insieme per la formazione dei giovani

Rinnovata la sinergia per l'avviamento di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Quattro gli studenti impiegati all'interno del laboratorio analisi del Csrne

Pubblicato il 22 Febbraio 2024 15:34 - Modificato il 22 Febbraio 2024 18:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Centro storico in crisi, il Comune risponde a Confcommercio: “Non accettiamo accuse di immobilismo”

All'indomani della conferenza del presidente Amoni per segnalare l’inefficienza dell'amministrazione, è arrivata la risposta del primo cittadino e della giunta

A Foligno tre mesi di concerti e iniziative musicali con Young Jazz

Tre le rassegne messe a punto per questa nuova edizione della manifestazione, che prenderà il via a novembre per poi concludersi a gennaio. In arrivo artisti di fama internazionale e riflettori accesi sulla disabilità con il progetto “Community"

L’olio Viola ancora nella “hall of fame” dei migliori al mondo

A rientrare nella speciale classifica Flos Olei solo altri 9 produttori, di cui 5 italiani. Inoltre, per l’annata 2026 la realtà folignate è stata premiata con il massimo dei voti: “Curiamo ogni dettaglio per garantire l’eccellenza dell’olio ai nostri clienti”

Rinnovata la partnership tra l’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo Da Vinci” e il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito di Foligno.

Lo scorso 21 febbraio è stato siglato, nella sede dell’istituto, un accordo tra il generale di brigata Giorgio Guariglia e il dirigente scolastico Simona Lazzari, che sancisce il rinnovamento di una collaborazione, svolta già due anni fa, tra il Centro di reclutamento e l’istituto scolastico folignate.

Nello specifico, è stata istituita una convenzione che prevede l’avviamento di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), che si concretizzerebbero nella presenza di quattro alunni delle classi quarte dell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie” all’interno del laboratorio analisi del centro.

I ragazzi andranno ad interfacciarsi e ad affiancare gli ufficiali medici e i sottufficiali infermieri, avendo così la possibilità di integrare l’esperienza teorica con quella pratica.

Più dettagliatamente prenderanno parte alle attività condotte dal laboratorio analisi nell’ambito dell’iter selettivo per l’arruolamento nelle forze armate.

Questo progetto, nei confronti del quale il dirigente scolastico Simona Lazzari ha espresso grande soddisfazione, arricchisce il numero di interazioni e aiuti reciproci avvenuti tra esercito e scuole. Infatti, a seguito del sisma del 2016 il Centro di reclutamento ha messo a disposizione le proprie strutture per ospitare varie classi di scuole della città.

Al momento ad essere ospitati negli spazi della Caserma “Gonzaga” sono i piccoli alunni della scuola primaria di primo grado “Via Piermarini”, che oltre a svolgervi la propria vita scolastica, ogni venerdì mattina, partecipano alla cerimonia dell’alzabandiera. 

Articoli correlati