23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàPugilli, 25 anni dall'ultimo palio di Ca' Granda: il ricordo nella tessera...

Pugilli, 25 anni dall’ultimo palio di Ca’ Granda: il ricordo nella tessera rionale

Per il secondo anno consecutivo in via Mentana un evento speciale dedicato al tasseramento dei soci dell'Aquila nera. Stavolta è toccato all'indimenticabile cavalla che ha portato 6 allori

Pubblicato il 26 Febbraio 2024 14:23 - Modificato il 26 Febbraio 2024 15:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Ricordi indelebili. Sono quelli legati a Ca’ Granda, storica e plurivittoriosa cavalla del rione Pugilli che, nella taverna dell’Aquila Nera, ha riportato ben 6 palii. Un legame indissolubile quello tra il rione guidato dal priore Mauro Paris e il destriero che, con il cavaliere Paolo Margasini, ha rappresentato uno dei binomi più iconici e vincenti della Giostra della Quintana di Foligno.

Per celebrare e ricordare l’ultimo palio vinto dal duo Margasini-Ca’ Granda, il Pugilli ha realizzato la tessera associativa 2024 legandola a uno di questi indimenticabili momenti. Quest’anno ricorre infatti il 25esimo anniversario dall’ultimo palio vinto dal binomio: era il 1999.

E, proprio per questo, la nuova tessera riporta una foto in bianco e nero di Margasini e Ca’ Granda impegnati in uno dei tre giri di Giostra che portarono poi alla conquista dell’alloro e, a fianco, la riproduzione del palio. Per l’occasione, domenica pomeriggio si è deciso di rinnovare l’iniziativa partita lo scorso anno, ovvero un nuovo “format” dedicato alla tessera rionale. L’obiettivo è quello di dare importanza e valore al tesseramento sociale, “primo tassello – dicono dal Pugilli – per sentirsi parte integrante del rione”.

Tanti i puellari che non sono voluti mancare all’iniziativa, terminata con un aperitivo accompagnato da un ricco buffet.

Articoli correlati