11.2 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeCronacaFoligno, in ospedale una targa per ricordare un piccolo paziente

Foligno, in ospedale una targa per ricordare un piccolo paziente

L'empatia che si era creata tra il bambino, i suoi genitori e tutto lo staff sanitario ha portato all'intitolazione di una stanza nel reparto di Pediatria. La dottoressa Messini: “Ci ha insegnato il vero senso della vita”

Pubblicato il 4 Marzo 2024 15:12 - Modificato il 5 Marzo 2024 11:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Edilizia scolastica, a Foligno vertice con Castelli per accelerare la ricostruzione di 9 istituti

Il commissario straordinario ha incontrato l’assessore Cesaro e lo staff tecnico dei Lavori pubblici. Sul tavolo le azioni da mettere in campo per superare le criticità e andare avanti con gli interventi

A Foligno quasi 70mila euro per i consiglieri comunali

La cifra è stata inserita nel bilancio di previsione del 2026. Nel dettaglio, la somma stimata per tutti i gettoni di presenza è pari a 63.500. Poco più di 5mila euro saranno, invece, destinati alla relativa tassazione

Con oltre 160 libri letti, Giovanni Paoli è il lettore più assiduo della biblioteca

Premiati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foligno anche bambini con età inferiore a 6 anni. Nel 2025 presi in prestito quasi 11mila libri, di cui 6mila solo alla biblioteca ragazzi

Commozione, unità, raccoglimento in memoria di un piccolo paziente, affetto da sindrome di Down ed encefalopatia ipossico-ischemica deceduto nel mese di maggio del 2023.
Nel corso della sua breve vita, il bimbo più volte è stato costretto a ricorrere alle cure dei sanitari della struttura complessa di Pediatria dell’ospedale “San Giovanni Battista” a causa di episodi infettivi e, nel corso del tempo, si è creato un sentimento di profondo affetto, empatia e umanità tra gli operatori, il piccolo e i genitori che, con grande forza e coraggio, gli sono sempre stati accanto con infinito amore.

Un legame difficile da spezzare, tanto che i professionisti del reparto diretto dalla dottoressa Beatrice Messini hanno voluto apporre una targa in sua memoria in una stanza alla presenza dei genitori e del diacono del presidio ospedaliero con una iniziativa immediatamente approvata e sostenuta dalla direzione strategica aziendale della Usl Umbria 2, dalla direzione del “San Giovanni Battista” e dalla direzione del dipartimento materno infantile.
“Ricordiamo con affetto un bambino speciale che ci ha insegnato, a modo suo, il vero senso della vita e della tenacia, ma voglio anche ringraziare anche un’altra persona speciale, anzi super speciale: la mamma che con straordinaria forza, determinazione e soprattutto con tanto amore gli è stata sempre accanto” ha affermato la dottoressa Messini.

La direttrice del reparto di Pediatria ha concluso il suo intervento citando una frase del racconto “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry: “Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi. L’amore, la gentilezza, la comprensione sono elementi fondamentali che vanno al di là della superficie esteriore e che possono essere apprezzati solo attraverso una percezione profonda”.
Alla cerimonia, molto partecipata, di apposizione della targa commemorativa ha preso parte, tra gli altri, il direttore del presidio ospedaliero di Foligno, il dottor Mauro Zampolini. “Quando c’è una tragedia, la prima cosa che fa la nostra mente è negare. Poi l’evoluzione è quella di prenderne atto, dando colpa a qualcuno, prendendocela con qualsiasi cosa: successivamente avviene la maturazione. Questa è una storia di grande forza e maturazione, che ha permesso di trasformare un evento tragico e incomprensibile, in una cosa positiva. È una testimonianza di resilienza. Abbiamo due storie da raccontare: quella di chi non c’è più e quella di chi c’è ancora e ha avuto forza per andare avanti”.

Articoli correlati