16.2 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 23, 2024
HomeAttualitàDon Marco Briziarelli nuovo delegato regionale Caritas Umbria

Don Marco Briziarelli nuovo delegato regionale Caritas Umbria

Il parroco subentra al diacono Mauro Masciotti. Don Marco Rufini nominato alla guida della Commissione per la pastorale sociale e del lavoro

Pubblicato il 5 Marzo 2024 17:57 - Modificato il 6 Marzo 2024 17:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Appalti ferroviari Foligno, arriva il pagamento degli stipendi

“Ancora una volta con lo sciopero arrivano i bonifici” è il commento dei sindacati, che annunciano di revocare l'astensione programmata per giovedì prossimo lanciando comunque un messaggio: “È l'ultima volta”

A Foligno spunta il murale del noto street artist Tvboy

L’opera di Salvatore Benintende è stata realizzata con vernici in grado di assorbire CO2 e altri elementi inquinanti e fa parte del progetto “decARTbonization”, per mettere l’arte al servizio dell’ambiente

Il malessere silenzioso dei ragazzi preoccupa l’Auser di Foligno

In calendario per sabato 26 ottobre un convegno per indagare le cause del disagio giovanile grazie al contributo di esperti del settore e sensibilizzare l'intera comunità. Il presidente Casini: “Vorrei che noi nonni potessimo dargli una mano”

I vescovi umbri in riunione ad Assisi. Martedì nella sede del Pontificio Seminario “Pio XI”, la Conferenza episcopale umbra ha incontrato il presidente e il direttore di Caritas italiana, l’arcivescovo di Gorizia monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli e don Marco Pagniello, e il direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, don Giuliano Savina. La Ceu ha inoltre affrontato alcuni temi tra cui gli impegni dell’imminente Visita ad Limina Apostolorum dal Santo Padre Francesco, in calendario dal 18 al 22 marzo, e provveduto alle nomine del delegato Caritas Umbria e del coordinatore della Commissione per la pastorale sociale e del lavoro della Ceu.

Maggiore crescita della Carità nelle comunità. “I vescovi dell’Umbria sono molto interessati e coinvolti nel tema della Caritas, ma anche preoccupati nel senso di farla crescere ancora di più soprattutto nella dimensione di attenzione e formazione alle comunità parrocchiali”. È il commento, a margine dell’incontro con la Ceu, del presidente della Caritas italiana, che ha aggiunto: “Apprezzo quanto i vescovi stanno facendo pastoralmente per fare crescere le comunità non solo ecclesiali, ma anche civili alla Carità con una sensibilità maggiore, perché la presenza della Caritas ha un’attenzione specializzata, molto attenta alla povertà che causa esclusione sociale. È una preoccupazione positiva, molto forte da parte dei vescovi umbri, che è anche la preoccupazione di Caritas italiana – ha sottolineato monsignor Redaelli –, quella di lavorare molto non soltanto sull’attenzione alla povertà, ma sulla crescita della funzione pedagogica di Caritas italiana di una testimonianza della Carità che faccia lievitare davvero questa dimensione tipica dei cristiani”.

Nominati delegato Caritas e coordinatore Commissione sociale e lavoro. Nel corso della riunione, i vescovi hanno nominato don Marco Briziarelli, del clero di Perugia-Città della Pieve, nuovo delegato regionale della Caritas Umbria, e don Marco Rufini, del clero di Spoleto-Norcia, coordinatore regionale della Commissione per la pastorale sociale e del lavoro della Ceu. I due sacerdoti subentrano rispettivamente al diacono Mauro Masciotti e all’avvocato Francesca Di Maolo, a cui i vescovi esprimono ringraziamenti e gratitudine per il servizio pastorale da loro svolto alla Chiesa umbra.

Articoli correlati