7.8 C
Foligno
sabato, Dicembre 27, 2025
HomePoliticaLe strade di CiviciX e Foligno24 si separano dopo nemmeno un anno

Le strade di CiviciX e Foligno24 si separano dopo nemmeno un anno

L'annuncio è arrivato da parte del rappresentante Filippo Gentili: “Obiettivo non raggiunto, è doveroso individuare uno spazio di centro”

Pubblicato il 5 Marzo 2024 17:57 - Modificato il 5 Marzo 2024 18:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

È durato meno di un anno il matrimonio tra CiviciX e Foligno24. Il sodalizio che accorpa anche le sezioni cittadine di Italia Viva e Azione si separa dunque dalla realtà rappresentata, a livello locale, da Filippo Gentili. A darne notizia è stato proprio quest’ultimo, annunciando l’uscita dal tavolo politico di Foligno24 che CiviciX hanno contribuito a fondare nel giugno del 2023. “Negli utlimi periodi sono venute meno le basi di una leale e trasparente collaborazione – si legge in una nota -. L’obiettivo del tavolo é stato da sempre quello di presentare alla città un progetto alternativo alla destra e alla sinistra, che fosse espressione della parte centrista, moderata, popolare e riformista”. Per CiviciX si tratta di un obiettivo mancato, “per questo – si legge ancora – riteniamo doveroso ancora di più oggi individuare uno spazio di centro in grado di rappresentare le istanze della cittadinanza che non si vede rappresentata nei due schieramenti”. Quello che si è ufficialmente consumato è uno strappo che arriva al termine di un periodo di tensioni tra gli altri rappresentanti di Foligno24 e CiviciX, fatto di comunicati e controcomunicati, in cui le parti in causa hanno evidenziato alcune divergenze. In questi ultimi periodi non sono mancati nemmeno ammiccamenti tra CiviciXFoligno e la compagine locale di Alternativa popolare. Una “simpatia” di cui Rgunotizie aveva già parlato lo scorso 11 gennaio, che il coordinatore Filippo Gentili si era affrettato a smentire: “Non siamo vicini – aveva detto il giorno seguente la pubblicazione dell’articolo – a nessuna Alternativa popolare”. Consumato il divorzio con Foligno24, non resta che attendere quali saranno le future mosse di CiviciXFoligno e, ovviamente, anche quelle di Italia Viva e Azione, in vista del turno elettorale dei prossimi 8 e 9 giugno.

Articoli correlati