5.6 C
Foligno
martedì, Marzo 24, 2026
HomeCronacaFoligno, aggredì una farmacista: rintracciata e denunciata

Foligno, aggredì una farmacista: rintracciata e denunciata

L'autrice della violenza è una cinquantenne, che aveva inoltre minacciato di morte la donna pur di avere un ansiolitico dopo aver fornito una ricetta sospetta

Pubblicato il 7 Marzo 2024 13:04 - Modificato il 8 Marzo 2024 15:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Referendum sulla giustizia, a Foligno vince il “no”

In città il 54% dei votanti ha espresso parere negativo mentre il 46% ha barrato la casella del “sì”. A recarsi alle urne il 65% degli aventi diritto

A Nocera la sanità di prossimità è realtà: inaugurata la Casa di comunità

Tra i servizi offerti tanti specialisti, come pediatri e urologi, ma anche assistenti sociali e una palestra. Il sindaco Caparvi: "Presidio di sanità, ma anche di residenzialità"

L’accademia Italiana della Cucina di Foligno celebra il riconoscimento dell’Unesco 

Una cena ecumenica con menù umbro a km zero per omaggiare la cucina italiana patrimonio dell’umanità. Protagonista anche il Soroptimist per  onorare gli obiettivi comuni di  trasformare il cibo in cultura e la tavola in condivisione

Rintracciata e denunciata la donna che aggredì e minacciò di morte una farmacista. L’episodio risale allo scorso 15 febbraio, quando una cinquantenne si presentò in farmacia insieme a un uomo, mostrando una ricetta ritenuta sospetta. La donna voleva un ansiolitico ma, al diniego della dipendente, la 50enne l’aveva prima minacciata di morte e, successivamente, percossa. Poi, a bordo di un’auto, si era data alla fuga. Sul posto erano intervenuti gli agenti del commissariato di Foligno, che avevano acquisito tutti gli elementi per rintracciarla. Grazie agli approfondimenti dei poliziotti, è stato possibile risalire all’identità della 49enne che, al termine delle attività di rito, è stata denunciata per minaccia e violenza privata.

Ad intervenire sulla vicenda dell’aggressione ai danni della farmacista folignate è stata, nelle ultime ore, anche la Uiltucs. In una nota a firma Nicola Cassieri il sindacato ha espresso “ferma condanna” su quanto accaduto nelle scorse settimana in città, esprimendo solidarietà nei confronti della professionista. “Gesti violenti come quello accaduto e ogni forma di aggressione o minaccia rivolta alla categoria dei farmacisti, esposti ad atti di violenza fisica e verbale mentre esercitano la loro professione al servizio dei cittadini sono assolutamente da condannare – ha dichiarato Cassieri – anche se nascondono un disagio sociale che non può lasciarci indifferenti”.

“La farmacia – prosegue l’esponente sindacale – è un presidio di salute, ma è anche un luogo di accoglienza dove le persone, soprattutto quelle più vulnerabili, in qualsiasi momento possono trovare ascolto e conforto da parte del farmacista. Le farmacie italiane, le farmacie di comunità, si caratterizzano per prossimità e capacità di relazione con i cittadini, ed è inammissibile che in questi luoghi si verifichino vergognosi episodi di violenza, tanto più se scatenati dal giusto e coerente comportamento del farmacista. Chi si prende cura della salute dei cittadini – ha quindi concluso – deve essere tutelato e messo nelle condizioni di affrontare il proprio lavoro in totale sicurezza”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati