6.4 C
Foligno
lunedì, Dicembre 8, 2025
HomeCronacaFoligno, intervento da guinnes: a 100 anni sottoposto a trattamento endoscopico operativo

Foligno, intervento da guinnes: a 100 anni sottoposto a trattamento endoscopico operativo

Il signor Dario è la persona più anziana al mondo ad essere stata trattata con questo tipo di intervento. Il precedente record riguardava un paziente filippino di 99 anni

Pubblicato il 14 Marzo 2024 17:27 - Modificato il 15 Marzo 2024 14:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1

Il “San Giovanni Battista” fa registrare un vero e proprio record. Il signor Dario, che da ben 100 anni vive nella stessa abitazione del centro storico di Foligno, due giorni fa è stato sottoposto a un trattamento endoscopico operativo (ERCP) con posizionamento di una protesi metallica. L’intervento è stato eseguito nel reparto di Gastroenterologia ed è stato reso noto dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. La stessa che è voluta andare a trovare in ospedale il signor Dario, dimesso a 48 ore dall’intervento, per augurargli di persona un pieno recupero. “L’intervento è andato molto bene e rappresenta, ad oggi, un record internazionale accreditato dalla World Record Academy – scrive Tesei – la più grande organizzazione che certifica i record mondiali. Questo perché Dario è la persona più anziana al mondo sottoposta a questa procedura endoscopica. Il precedente record che risale al 2019, infatti, riguardava un paziente filippino di 99 anni”. Nel suo messaggio, la governatrice Tesei ha voluto ringraziare il dottor Mazzocchi, e tutta la sua equipe di Gastroenterologia, unitamente al dottor Masselli (Radiologia Interventistica), la dottoressa Vilardo (Gastroenterologia), il dottor Nicoletta (Anestesia) e tutto il personale infermieristico che hanno assistito il paziente.

Articoli correlati