7.2 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeCulturaA Foligno la presentazione del volume su Benvenuto Crispoldi 

A Foligno la presentazione del volume su Benvenuto Crispoldi 

Curata da Stelvio Catena, l’opera verrà presentata venerdì 29 marzo a palazzo Trinci. Fino al 7 aprile sarà possibile visitare la mostra dedicata all’artista: in esposizione bozzetti, disegni originali, documenti e fotografie dell’epoca

Pubblicato il 28 Marzo 2024 18:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

È in programma per venerdì 29 marzo, a Foligno, la presentazione del volume “Benvenuto Crispoldi. Scritti. Arte Politica Cultura”, curato da Stelvio Catena, presidente comitato scientifico del progetto “Benvenuto Crispoldi tra arte e rivoluzione”. L’evento si terrà alle 17.30 nella sala Messalina di palazzo Trinci e vedrà intervenire, oltre al curatore dell’opera, anche il sociologo Roberto Segatori. A cento anni dalla morte dell’artista, la città di Foligno, così come quelle di Spello, Magione e Bastia Umbra, ha dedicato a Benvenuto Crispoldi una mostra che ne raccoglie i bozzetti e i disegni originali, ma anche i documenti e le fotografie dell’epoca. Ospitata sempre a palazzo Trinci, sarà visitabile fino al 7 aprile prossimo. A Foligno Benvenuto Crispoldi realizzò un importante ciclo di decorazioni murali nella sala dei matrimoni, andato perduto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Solo una parte è rimasta visibile al pubblico, lungo il corridoio nel piano di rappresentanza del palazzo comunale. In mostra sono presenti, tra l’altro, i documenti relativi all’incarico del Comune di Foligno a Crispoldi per il ciclo di decorazioni murali. Crispoldi è stato un artista poliedrico – spazia dalla pittura alla scultura – oltre a un uomo politico (sindaco di Spello e militante socialista), spesso definito anche rivoluzionario. 

Articoli correlati