11.6 C
Foligno
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeAttualitàGiornata mondiale dei bambini, anche Foligno presente all’incontro con il Papa

Giornata mondiale dei bambini, anche Foligno presente all’incontro con il Papa

Stimate oltre 100mila presenze da più di 100 Paesi per l’evento voluto dal Santo Padre per mettere al centro i più piccoli e il loro futuro. L’evento si terrà il 25 maggio prossimo allo stadio “Olimpico”

Pubblicato il 1 Aprile 2024 11:42 - Modificato il 2 Aprile 2024 14:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al via i lavori sulla ferrovia Foligno-Orte: tutte le modifiche alla circolazione dei treni

Gli interventi dureranno cinque settimane e riguarderanno il potenziamento infrastrutturale della linea per un investimento di 20 milioni di euro. Prevista la soppressione di alcune tratte e stazioni: disposti collegamenti sostitutivi

Nel weekend su il velo per altre due liste a sostegno di Zuccarini

Sabato verrà inaugurata la sede della lista civica a sostegno del sindaco uscente di Foligno, poi domenica toccherà a Fratelli d'Italia

Foligno, ostetriche in centro per dialogare con la cittadinanza

In occasione della Giornata internazionale dedicata alla professione, le specialiste della Usl Umbria 2 racconteranno il loro ruolo in un periodo di cambiamento climatico, dispensando inoltre diversi consigli su varie tematiche

Oltre 100mila minori, tra i 6 e i 12 anni, provenienti da più di 100 Paesi. Sono le stime in vista della prima Giornata mondiale dei bambini che si terrà allo stadio “Olimpico” di Roma il prossimo 25 maggio. Voluto da Papa Francesco con l’obiettivo di mettere al centro i più piccoli e il loro futuro, l’evento è organizzato dal Dicastero per la cultura e l’educazione e coordinato da padre Enzo Fortunato. 

Con lo slogan “Il Santo Padre ti aspetta”, l’iniziativa sta facendo il giro del mondo per far convergere nella capitale bambini con storie e culture diverse, per una giornata all’insegna dell’incontro e della condivisione. Per l’occasione don Marco Frisina ha composto anche un inno, dal titolo “La novità del mondo”, che verrà cantato da oltre mille bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano e dei Cori della Galassia dell’Antoniano diretti da Sabrina Simoni. All’evento inaugurale che si terrà, come detto, all’“Olimpico” è prevista la partecipazione di personaggi come l’attivista Licypriya Kangujam, Carlo Conti, Gianni Morandi, Lino Banfi, Mr.Rain e Beret. 

E tra i tanti piccoli che arriveranno nella capitale da Paesi come Afghanistan, Argentina, Brasile, Cina, Congo, Corea del Sud, Egitto,  Eritrea, Etiopia, Haiti, India, Iraq, Israele, Nigeria, Palestina, Russia, Siria, Somalia, Stati Uniti d’America, Ucraina, Uganda e Venezuela ci saranno anche tantissimi bambini italiani. Tra loro, anche una delegazione di Foligno. La Diocesi guidata da monsignor Domenico Sorrentino è, infatti, al lavoro per organizzare la trasferta romana. L’invito è rivolto a tutti i bambini tra i 6 e i 12 anni, che potranno iscriversi entro il 7 aprile prossimo per poi ritrovarsi alle 7 di sabato 25 maggio al parcheggio del Plateatico per mettersi in cammino verso la Capitale (per informazioni 3898227975), dove appunto incontreranno il Papa. 

Bambini che il Santo Padre ha ricordato essere “preziosi” agli occhi di Dio. Nella lettera inviata ai piccoli in vista della giornata loro dedicata, il Pontefice ha spiegato come i bambini manifestino “il desiderio di ognuno di noi di crescere e rinnovarsi. Ci ricordate che siamo tutti figli e fratelli, e che nessuno può esistere senza qualcuno che lo metta al mondo, né crescere senza avere altri a cui donare amore e da cui ricevere amore” (cfr Lett. enc. Fratelli tutti, 95). Un “gioia dell’umanità e della Chiesa, in cui ciascuno è come un anello di una lunghissima catena, che va dal passato al futuro e che copre tutta la terra”. Il pensiero del Papa è andato, dunque, a tutti i bambini, in particolare modo a coloro i quali si trovano a lottare contro malattie e difficoltà, alle vittime della guerra e della violenza, della schiavitù e degli abusi. “Insomma – ha sottolineato -, tutti quei bambini a cui ancora oggi con crudeltà viene rubata l’infanzia. Ascoltateli, anzi ascoltiamoli, perché nella loro sofferenza ci parlano della realtà, con gli occhi purificati dalle lacrime e con quel desiderio tenace di bene che nasce nel cuore di chi ha veramente visto quanto è brutto il male”. 

Dal Pontefice anche un invito a “stare uniti Gesù”. “Gesù ci dice: ‘Ecco, io faccio nuove tutte le cose’ (Ap 21,5). Sono le parole che ho scelto – ha detto – come tema per la vostra prima Giornata Mondiale. Queste parole ci invitano a diventare agili come bambini nel cogliere le novità suscitate dallo Spirito in noi e intorno a noi. Con Gesù possiamo sognare un’umanità nuova e impegnarci per una società più fraterna e attenta alla nostra casa comune, cominciando dalle cose semplici, come salutare gli altri, chiedere permesso, chiedere scusa, dire grazie. Il mondo si trasforma prima di tutto attraverso le cose piccole, senza vergognarsi di fare solo piccoli passi. Anzi, la nostra piccolezza ci ricorda che siamo fragili e che abbiamo bisogno gli uni degli altri, come membra di un unico corpo” (cfr Rm 12,5; 1 Cor 12,26).

Articoli correlati