11.3 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 10, 2025
HomeCulturaDalla fioritura delle orchidee ai laboratori di riciclo: a Colfiorito c’è la...

Dalla fioritura delle orchidee ai laboratori di riciclo: a Colfiorito c’è la Festa dei boschi

In programma per domenica 21 aprile un’intera giornata immersi nella natura, tra le bellezze della montagna: ecco tutti gli appuntamenti in agenda dedicati a bambini e adulti

Pubblicato il 19 Aprile 2024 14:53 - Modificato il 19 Aprile 2024 16:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno festa grande per l’arrivo della Fiamma Olimpica

Dopo aver fatto tappa a Trevi, è arrivata in città percorrendo il tratto da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Tra i tedofori anche i folignati Maurizio Benedetti e Simone Favaroni

Accoltella un uomo per strada: arrestato per tentato omicidio dirigente comunale di Foligno

L’episodio nella mattinata di martedì 9 dicembre tra via Garibaldi e via Alunno: alla base del diverbio ci sarebbero futili motivi. Intervento chirurgico d’urgenza per la vittima, ferita gravemente all’addome anche se non sarebbe in pericolo di vita

Foligno, beccato con 43 dosi di cocaina: arrestato 20enne 

L’operazione antidroga condotta dalla polizia ha fatto scattare le manette ai polsi di un giovane che in via Piave aveva messo in piedi una consistente attività di spaccio. Nei guai anche un connazionale denunciato a piede libero

Una giornata tra i boschi del Folignate. Si svolgerà nella giornata di domenica 21 aprile la Festa dei Boschi di Colfiorito, un’iniziativa alla scoperta della natura tra eventi culturali e naturalistici.

Si inizierà con l’evento “Alla scoperta di Colfalcone”, dalle 9 alle 13, un’escursione ad anello al Colfalcone, zona speciale di conservazione (Zsc), organizzata in collaborazione con l’associazione Gmp Gaia Aps, durante la quale sarà possibile ammirare i boschi di cerro e carpino bianco, i caratteristici pascoli e la fioritura di orchidee. Il ritrovo sarà a Colfiorito nella sede del Parco e sarà possibile partecipare versando una quota assicurativa giornaliera di 5 euro (per maggiori informazioni contattare il numero 3341546609).

In programma anche “Dall’amico albero al foglio di carta”, dalle 10 alle 12: si tratta di un laboratorio sulla realizzazione della carta, durante il quale sarà possibile trasformare la carta da macero in carta nuova, imparando tecniche di riciclo e riuso che consentono di preservare le foreste e risparmiare acqua ed energia. Un’attività gratuita per adulti e bambini, organizzata in collaborazione con la Fie – Valle Umbra Trekking, che si svolgerà nella sede del Parco di Colfiorito (per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3280073430).

Dalle 16 alle 17.30, invece, l’appuntamento è con “Letture all’ombra di Nonno Salice” a cura della Biblioteca di Foligno con i volontari di “Nati per leggere”. Un’attività di avvicinamento alla lettura riservata ai bambini in età prescolare che potranno partecipare con i loro genitori e che si svolgerà nell’area verde “Pratarelle” di Colfiorito o in caso di maltempo al Museo Naturalistico (per maggiori informazioni contattare il 3385876122).

Infine, in programma, dalle 17.30 alle 19, si terrà “Il Bosco in 10, 100, 1000 Tessere”, un laboratorio riservato alle famiglie per scoprire l’arte del mosaico a cura di CoopCulture. Un’attività a pagamento (8 euro a bambino) che comprende anche una visita guidata al Museo Archeologico di Colfiorito (per informazioni e prenotazioni 0742330584/681198).

Articoli correlati