23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeCulturaA scuola di giapponese: il liceo “Frezzi-Beata Angela” vola nel Sol Levante

A scuola di giapponese: il liceo “Frezzi-Beata Angela” vola nel Sol Levante

L'istituto folignate ha da poco concluso la visita coordinata da EGIna, che ha spalancato le porte alla collaborazione sotto il profilo dell'istruzione con diverse realtà del Paese nipponico. A settembre una studentessa partirà alla volta dell'Asia

Pubblicato il 5 Maggio 2024 11:21 - Modificato il 6 Maggio 2024 12:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Trascorrere del tempo con una risorsa “esperta” nel proprio campo, attraverso un affiancamento professionale che possa rendere l’apprendimento molto più rapido ed efficace. È, in estrema sintesi, il “job shadowing”, metodologia che ha permesso a una nutrita delegazione scolastica umbra di volare in Giappone per uno scambio di competenze con gli istituti di diverse città nipponiche.

“Job shadowing” in Giappone per il liceo “Frezzi-Beata Angela”

La visita, organizzata e coordinata dal general manager di EGInA, Altheo Valentini, si è svolta dal 13 al 29 aprile scorsi. Tra gli isttuti coinvolti c’era anche il liceo classico e delle scienze umane “Frezzi-Beata Angela” di Foligno, rappresentato dal professor Roberto Fornetti, che all’interno dell’istituto ha il ruolo di funzione strumentale per i progetti Erasmus. Con la presenza del professor Takeshi Tojo, docente di lingua e cultura giapponese all’Università per Stranieri di Perugia, i membri della delegazione italiana hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con dirigenti e insegnanti di scuole nipponiche di diverso ordine e grado.

“Job shadowing” in Giappone per il liceo “Frezzi-Beata Angela”

Oltre alla visita negli istituti scolastici presenti nelle città di Maniwa, Okayama, Kyoto, Hiroshima, Yokohama, Omiya e Tokyo, molto proficuo è risultato l’incontro con la dirigente dell’Istituto italiano di Cultura e con il vice ministro dell’educazione presso la sede del Governo nipponico. 

“Job shadowing” in Giappone per il liceo “Frezzi-Beata Angela”

In base agli accordi tra le parti, una studentessa del liceo “Frezzi-Beata Angela” partirà, nel prossimo mese di settembre alla volta di Maniwa, dove frequenterà per trenta giorni le lezioni nella locale scuola superiore.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati