23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàDisco verde dell'Enac per l'elisuperficie del “San Giovanni Battista”

Disco verde dell’Enac per l’elisuperficie del “San Giovanni Battista”

L'Ente nazionale per l'aviazione civile ha autorizzato l'utilizzo diurno della piastra d'atterraggio. Il direttore generale della Usl Umbria 2, Piero Carsili: “Rafforzata l'operatività dell'elisoccorso regionale”

Pubblicato il 5 Maggio 2024 10:52 - Modificato il 6 Maggio 2024 14:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Via libera dall’Enac. L’Ente nazionale per l’aviazione civile ha autorizzato l’elisuperficie dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno. Il disco verde da parte dell’Enac consentirà l’utilizzo diurno della struttura per fini sanitari. Da ora in avanti, dunque, la piastra H di atterraggio potrà essere utilizzato dal nuovo servizio di elisoccorso regionale, già attivo da un paio di mesi con base operativa all’aeroporto “Franceschi” di Foligno.

“Salutiamo con grande soddisfazione l’autorizzazione Enac – dichiara il direttore generale facente funzione della Usl Umbria, il dottor Piero Carsili – che consente di rafforzare l’operatività del servizio di elisoccorso della Regione Umbria, strategico per le attività di soccorso e in grado di assicurare un’efficiente e tempestiva assistenza medica, mettendo a rete le strutture sanitarie e ospedaliere regionali”.
Il rilascio dell’autorizzazione alla gestione all’uso con operatività diurna e destinazione sanitaria è stata notificata al comandante Roberto Ceriani, gestore dell’elisuperficie e a numerose istituzioni.
Stando a quanto riporta il documento a livello tecnico, sull’elisuperificie saranno consentite operazioni esclusivamente con elicotteri aventi Classe di prestazione 1 certificati in categoria A e che abbiano le dimensioni del fuori tutto compatibili con le dimensioni della F.A.T.O. (area di approdo e decollo) secondo quanto disposto dal Decreto ministeriale del 1° febbraio 2006.
“Il gestore dell’elisuperficie – spiegano dalla Usl Umbria 2 è responsabile della rispondenza dell’elisuperficie ai requisiti previsti dal decreto stesso, della sua agibilità in condizioni di sicurezza anche in relazione agli ostacoli presenti lungo le traiettorie di decollo e di atterraggio e dell’efficienza delle attrezzature tecniche, antincendio e operative installate, affinché le operazioni si svolgano nel rispetto della safety e secondo gli standard di sicurezza previsti dalla normativa vigente in materia”.

Articoli correlati