11.1 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeCronacaControlli nelle stazioni di Perugia e Foligno, in campo anche le unità...

Controlli nelle stazioni di Perugia e Foligno, in campo anche le unità cinofile

Verifiche tra i passeggeri e a bordo dei treni per accertare l’eventuale possesso di stupefacenti. Nell’ultima settimana identificati 542 viaggiatori ed impiegate 47 pattuglie per i controlli straordinari disposti dal Compartimento di Marche e Umbria

Pubblicato il 9 Maggio 2024 14:34 - Modificato il 9 Maggio 2024 18:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

Proseguono i controlli straordinari della polizia ferroviaria nelle stazioni di Perugia e Foligno nell’ambito dei servizi predisposti dal Compartimento Polfer Marche Umbria e Abruzzo per aumentare i livelli di sicurezza dei viaggiatori che si muovono in treno. Il servizio di prevenzione, effettuato la scorsa settimana, ha consentito di identificare 542 persone e vigilare sull’arrivo e la ripartenza di 12 convogli. Sono state, invece, 41 le pattuglie per i servizi di controllo in stazione e 6 quelle a bordo dei treni. Durante l’attività di monitoraggio, gli agenti si sono avvalsi anche dell’ausilio di personale dei cinofili che ha verificato i passeggeri in transito e a bordo treno per accertare l’eventuale possesso di sostanze stupefacenti. Nel corso dei controlli sono stati utilizzati gli smartphone in dotazione per la verifica, in tempo reale, dei documenti e i metal detector per l’ispezione dei bagagli. Oltre ad una funzione di deterrenza contro i reati di microcriminalità – furti, rapine, spaccio di stupefacenti e accattonaggio molesto – gli operatori della Polfer hanno anche effettuato servizi antiborseggio durante le fasi di ingresso e discesa dai convogli. Nell’attività di controllo straordinario si inserisce anche il monitoraggio delle infrastrutture e degli obiettivi ritenuti sensibili, anche in considerazione del particolare contesto internazionale, fondamentale per la tutela delle linee e per evitare danneggiamenti, furti di rame, episodi di imbrattamento. Tra le iniziative anche la sensibilizzazione dei cittadini sui comportamenti da tenere durante la permanenza nelle stazioni, invitandoli ad evitare l’attraversamento dei binari e a rispettare le regole di sicurezza.

Articoli correlati