7.9 C
Foligno
lunedì, Novembre 24, 2025
HomeCronacaFoligno a misura di bambino con Girogiocando

Foligno a misura di bambino con Girogiocando

Due giornate all’insegna del divertimento quelle del prossimo fine settimana tra laboratori di cucina e pasticceria, mercatini, giochi da tavolo, giochi antichi e molto altro

Pubblicato il 17 Maggio 2024 14:46 - Modificato il 17 Maggio 2024 22:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno riapre al culto la chiesa del monastero di Santa Caterina

L’appuntamento è in calendario per la solennità del 25 novembre prossimo. Per l’occasione verrà riposizionato anche il venerabile crocifisso della Madre Paola

Apicoltura, l’allarme di Naturalmiele: “Gli alveari in Umbria stanno morendo”

Il punto in occasione del Forum ospitato all’interno dell’edizione 2025 di Mielinumbria a Foligno. Beniamino Romildo: “Ad incidere sia i cambiamenti climatici che le attività umane sull’ambiente”

Anche l’Editoriale Campi tra le imprese storiche premiate dalla Camera di Commercio

Insieme ad altre 35 realtà umbre, all'editore del celebre calendario Barbanera è stato consegnato un riconoscimento dall’ente camerale in occasione del suo 190esimo anniversario

Al via Girogiocando. Un’iniziativa dedicata interamente ai bambini che si svolgerà a Foligno nelle giornate di sabato 25 maggio dalle 16 alle 20 e in quella di domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. La conferenza di presentazione dell’evento si è svolta nella mattinata del 17 maggio nella sede della Confcommercio di Foligno.
Il prossimo fine settimana, in occasione dell’evento, il centro storico sarà animato da tantissime attività a misura di bambino che comprenderanno iniziative sportive come basket e ciclismo ma anche giochi da tavolo, antichi giochi della domenica con Ludobus, laboratori di cucina e pasticceria rispettivamente con il ristorante Silene e la pasticceria Merendoni, laboratorio Pimpinello, laboratori creativi e una passeggiata di mascotte party. Previsti poi in giro per il centro storico mercatini di dolci e giocattoli, un’area con gonfiabili (una delle poche attività a pagamento) e musici itineranti di Foligno. Insomma, un fitto programma di iniziative, al quale parteciperanno anche la polizia stradale e la polizia locale di Foligno.
“Un evento – come sottolinea il presidente di Confcommercio Foligno, Aldo Amoni – finalizzato alla rivitalizzazione della città, anche nell’ottica di una riqualificazione delle attività commerciali del centro storico. Vorrei chiedere – aggiunge Amoni – ai quattro candidati sindaco di pensare
al sostegno dei commercianti sia quelli del territorio che della periferia che hanno passato e stanno passando un momento difficile”.
Presente all’incontro anche la comandante della polizia locale di Foligno Simonetta Daidone, che ha illustrato in che modo i vigili urbani parteciperanno all’iniziativa: “Saremo presenti sia domenica mattina che domenica pomeriggio, con attività rivolte ai bambini per insegnare loro i comportamenti corretti da assumere sia a piedi che in bicicletta. Sarà con noi – spiega – anche la Protezione civile di Foligno che, con l’aiuto della sua mascotte, illustrerà ai bambini quali sono le condotte da assumere in caso di calamità naturale. Un’occasione per trattare anche il tema del bullismo, problematica sempre più dilagante, soprattutto tra i bambini con età compresa tra i 7 e 12 anni. In questi momenti di confronto – conclude – i bambini saranno i protagonisti, ci rivolgeremo direttamente a loro ponendoli al centro delle attività”.
A concludere l’incontro Aldo Amoni, il quale ha anticipato il possibile coinvolgimento di Foligno in un’altra iniziativa, quella dell’Umbria Beer Fest con i vari birrifici umbri, che si svolgerà dopo i Primi d’Italia a ottobre, in centro storico oppure agli Orti Orfini.

Articoli correlati