18.9 C
Foligno
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeCronacaFoligno a misura di bambino con Girogiocando

Foligno a misura di bambino con Girogiocando

Due giornate all’insegna del divertimento quelle del prossimo fine settimana tra laboratori di cucina e pasticceria, mercatini, giochi da tavolo, giochi antichi e molto altro

Pubblicato il 17 Maggio 2024 14:46 - Modificato il 17 Maggio 2024 22:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo otto anni di stop riapre l’Osservatorio astronomico di Foligno

Giovedì 13 giugno alle 21 la realtà che si trova all'interno della Torre dei Cinque Cantoni dedicherà una serata alla Luna per festeggiare il ritorno alla normalità

Cannara ricorda Valter Baldaccini con l’intitolazione dello stadio

La cerimonia, nel decennale della sua scomparsa, è in programma per sabato 15 maggio e sarà seguita da un torneo internazionale di calcio che vedrà sfidarsi otto squadre composte da clienti storici di UmbraGroup e dal Cluster regionale dell’aerospazio

Università, a Foligno un master su alimentazione e gastronomia

Promosso dall'Unipg in collaborazione con il Centro studi di via Oberdan, il corso prende spunto anche dall'esperienza de I Primi d'Italia. Mantucci: “Occasione significativa”

Al via Girogiocando. Un’iniziativa dedicata interamente ai bambini che si svolgerà a Foligno nelle giornate di sabato 25 maggio dalle 16 alle 20 e in quella di domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. La conferenza di presentazione dell’evento si è svolta nella mattinata del 17 maggio nella sede della Confcommercio di Foligno.
Il prossimo fine settimana, in occasione dell’evento, il centro storico sarà animato da tantissime attività a misura di bambino che comprenderanno iniziative sportive come basket e ciclismo ma anche giochi da tavolo, antichi giochi della domenica con Ludobus, laboratori di cucina e pasticceria rispettivamente con il ristorante Silene e la pasticceria Merendoni, laboratorio Pimpinello, laboratori creativi e una passeggiata di mascotte party. Previsti poi in giro per il centro storico mercatini di dolci e giocattoli, un’area con gonfiabili (una delle poche attività a pagamento) e musici itineranti di Foligno. Insomma, un fitto programma di iniziative, al quale parteciperanno anche la polizia stradale e la polizia locale di Foligno.
“Un evento – come sottolinea il presidente di Confcommercio Foligno, Aldo Amoni – finalizzato alla rivitalizzazione della città, anche nell’ottica di una riqualificazione delle attività commerciali del centro storico. Vorrei chiedere – aggiunge Amoni – ai quattro candidati sindaco di pensare
al sostegno dei commercianti sia quelli del territorio che della periferia che hanno passato e stanno passando un momento difficile”.
Presente all’incontro anche la comandante della polizia locale di Foligno Simonetta Daidone, che ha illustrato in che modo i vigili urbani parteciperanno all’iniziativa: “Saremo presenti sia domenica mattina che domenica pomeriggio, con attività rivolte ai bambini per insegnare loro i comportamenti corretti da assumere sia a piedi che in bicicletta. Sarà con noi – spiega – anche la Protezione civile di Foligno che, con l’aiuto della sua mascotte, illustrerà ai bambini quali sono le condotte da assumere in caso di calamità naturale. Un’occasione per trattare anche il tema del bullismo, problematica sempre più dilagante, soprattutto tra i bambini con età compresa tra i 7 e 12 anni. In questi momenti di confronto – conclude – i bambini saranno i protagonisti, ci rivolgeremo direttamente a loro ponendoli al centro delle attività”.
A concludere l’incontro Aldo Amoni, il quale ha anticipato il possibile coinvolgimento di Foligno in un’altra iniziativa, quella dell’Umbria Beer Fest con i vari birrifici umbri, che si svolgerà dopo i Primi d’Italia a ottobre, in centro storico oppure agli Orti Orfini.

Articoli correlati