23.9 C
Foligno
lunedì, Agosto 17, 2026
HomeCulturaA Foligno la presentazione del libro “A tutto volume” sulla storia di...

A Foligno la presentazione del libro “A tutto volume” sulla storia di Tommaso Acciarini

L’incontro è in programma per venerdì 24 maggio a palazzo Candiotti. Scritto da Francesca Bugiolacchi, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per aiutarli a comprendere che tutti possono fare la differenza anche con piccoli gesti

Pubblicato il 22 Maggio 2024 19:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta differenziata, Foligno cresce ma resta sotto la media regionale

Il rapporto Arpa 2025 fotografa il Sub-ambito 3 come l'area più critica della regione. Solo sei comuni su ventidue superano il 65%, nonostante la crescita sia la migliore dell'Umbria. L'obiettivo regionale punta al 75% entro il 2028

Monumento “Foligno centro del mondo”, Casa democratica attacca la giunta

La corrente del Pd contesta la decisione dell’amministrazione Zuccarini, chiedendo di impiegare i fondi per altre priorità. L’appello: “Tornare a mettere al centro i cittadini e la loro qualità della vita”

Da Bevagna a Castelluccio di Norcia, la cucina di Nonna Iside e della figlia Luisa conquista l’America

Tra ricette antiche e storie di rinascita, la piattaforma texana "Anana" ha portato negli Usa i sapori di Bevagna e Castelluccio di Norcia

Dopo “Volevo solo essere felice”, è in arrivo un nuovo libro dedicato alla storia di Tommaso Acciarini, il 17enne folignate scomparso prematuramente nel 2022 e nel cui nome i genitori, Sandro e Catia, hanno fondato l’associazione “Penso Positivo by Tommaso” con l’obiettivo aiutare e supportare i giovani con disabilità e le loro famiglie. Se nella prima opera a prendere la penna in mano era stato papà Sandro, ripercorrendo i 17 anni di vita trascorsi con la moglie Catia al fianco del loro Tommaso e accendendo i riflettori sui temi della disabilità, in questo secondo libro, dal titolo “A tutto volume”, a dedicarsi alla scrittura è stata Francesca Bugiolacchi, che da oltre dieci anni si occupa dello sviluppo e dell’adattamento linguistico di prodotti educativi per bambini di tutte le età.

Si tratta, nello specifico, di un testo che ripercorre il cammino di Tommaso e che, proprio per questo motivo, si rivolge ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. E così, dopo essere stato dato alle stampe, il libro è pronto per essere presentato a Foligno. L’appuntamento è per venerdì 24 maggio, alle 17.30, a palazzo Candiotti e vedrà la presenza, oltre che della stessa autrice, anche di Pino Menzolini, che leggerà alcuni brani tratti dall’opera. “Questo libro – si legge nelle note di copertina – vuole aiutarci a comprendere che ciascuno di noi ha il potere di fare la differenza con gesti apparentemente piccoli ma di inestimabile valore. Le esperienze vissute da Tommaso ci insegnano che una parola gentile, un sorriso, un abbraccio possono contribuire a creare un ambiente più accogliente per tutti, tracciando così il percorso verso una società sensibile, attenta e autenticamente inclusiva”. La prefazione di “A tutto volume” è di Vincenzo Schettini, professore di fisica molto noto tra i giovanissimi per i suoi video divulgativi diffusi attraverso i social.

Un libro destinato a girare anche per le scuole, così come aveva annunciato lo stesso Sandro Acciarini. E proprio in quest’ottica si iscrive l’iniziativa del Gruppo Editoriale Eli, che ha pubblicato il volume, di organizzare incontri con l’associazione “Penso Positivo by Tommaso” e con la stessa autrice. Per ulteriori dettagli e per richiedere un incontro, è possibile contattare direttamente l’Ufficio formazione del Gruppo Editoriale Eli all’indirizzo mail formazione@gruppoeli.it. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati