12.2 C
Foligno
mercoledì, Aprile 22, 2026
HomeCulturaA Foligno la presentazione del libro “A tutto volume” sulla storia di...

A Foligno la presentazione del libro “A tutto volume” sulla storia di Tommaso Acciarini

L’incontro è in programma per venerdì 24 maggio a palazzo Candiotti. Scritto da Francesca Bugiolacchi, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per aiutarli a comprendere che tutti possono fare la differenza anche con piccoli gesti

Pubblicato il 22 Maggio 2024 19:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla seconda commissione l’ok all’indizione di inchiesta pubblica per il progetto eolico “Foligno”

Nella seduta di martedì 21 aprile è arrivato il voto unanime, ora la pratica passa al consiglio comunale che si riunirà a fine mese. Barili: "Già inviato il parere negativo degli uffici al Mase"

Foligno, possibile interruzione del servizio idrico in centro storico

Dalle 21 di questa sera (21 aprile) alle 6 di domani sono previsti interventi di ottimizzazione della rete idrica che potrebbero causare disagi in un’ampia zona del comune

A Foligno oltre 600mila euro di Tari e Imu non pagati

Gli accertamenti degli uffici comunali hanno accertato irregolarità nel periodo 2020-2024. L’assessore Meloni: “Si continua a puntare sull’incremento della base imponibile e sull’aumento della velocità della riscossione”

Dopo “Volevo solo essere felice”, è in arrivo un nuovo libro dedicato alla storia di Tommaso Acciarini, il 17enne folignate scomparso prematuramente nel 2022 e nel cui nome i genitori, Sandro e Catia, hanno fondato l’associazione “Penso Positivo by Tommaso” con l’obiettivo aiutare e supportare i giovani con disabilità e le loro famiglie. Se nella prima opera a prendere la penna in mano era stato papà Sandro, ripercorrendo i 17 anni di vita trascorsi con la moglie Catia al fianco del loro Tommaso e accendendo i riflettori sui temi della disabilità, in questo secondo libro, dal titolo “A tutto volume”, a dedicarsi alla scrittura è stata Francesca Bugiolacchi, che da oltre dieci anni si occupa dello sviluppo e dell’adattamento linguistico di prodotti educativi per bambini di tutte le età.

Si tratta, nello specifico, di un testo che ripercorre il cammino di Tommaso e che, proprio per questo motivo, si rivolge ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. E così, dopo essere stato dato alle stampe, il libro è pronto per essere presentato a Foligno. L’appuntamento è per venerdì 24 maggio, alle 17.30, a palazzo Candiotti e vedrà la presenza, oltre che della stessa autrice, anche di Pino Menzolini, che leggerà alcuni brani tratti dall’opera. “Questo libro – si legge nelle note di copertina – vuole aiutarci a comprendere che ciascuno di noi ha il potere di fare la differenza con gesti apparentemente piccoli ma di inestimabile valore. Le esperienze vissute da Tommaso ci insegnano che una parola gentile, un sorriso, un abbraccio possono contribuire a creare un ambiente più accogliente per tutti, tracciando così il percorso verso una società sensibile, attenta e autenticamente inclusiva”. La prefazione di “A tutto volume” è di Vincenzo Schettini, professore di fisica molto noto tra i giovanissimi per i suoi video divulgativi diffusi attraverso i social.

Un libro destinato a girare anche per le scuole, così come aveva annunciato lo stesso Sandro Acciarini. E proprio in quest’ottica si iscrive l’iniziativa del Gruppo Editoriale Eli, che ha pubblicato il volume, di organizzare incontri con l’associazione “Penso Positivo by Tommaso” e con la stessa autrice. Per ulteriori dettagli e per richiedere un incontro, è possibile contattare direttamente l’Ufficio formazione del Gruppo Editoriale Eli all’indirizzo mail formazione@gruppoeli.it. 

Articoli correlati