16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàLinea Orte-Falconara, Regione: “Lavori proseguono nel rispetto dei tempi stabiliti”

Linea Orte-Falconara, Regione: “Lavori proseguono nel rispetto dei tempi stabiliti”

Avviati lo scorso 4 maggio, gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della tratta tra Foligno e Terni dovrebbero concludersi nella prima settimana di giugno. Procede regolarmente anche la realizzazione della galleria paramassi a Giuncano

Pubblicato il 23 Maggio 2024 17:00 - Modificato il 24 Maggio 2024 13:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

“Proseguono nel rispetto dei tempi prestabiliti i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nel tratto fra Foligno e Terni della linea ferroviaria Orte-Falconara”. A renderlo noto è la Regione Umbria attraverso l’assessore alle Infrastrutture e trasporti. Avviati il 4 maggio scorso, gli interventi in atto lungo la linea dovrebbero concludersi, da cronoprogramma, nella prima settimana di giugno. Secondo quanto fanno sapere dall’Ente di palazzo Donini sulla base delle informazioni fornite da Rete ferroviaria italiana, inoltre, “sta procedendo regolarmente la realizzazione della galleria artificiale paramassi all’altezza di Giuncano, lunga circa 40 metri, per la protezione della sede ferroviaria da fenomeni di dissesto idrogeologico”.

Lavori che vanno avanti anche di notte, 24 ore su 24, come sottolineato dall’assessore regionale, che rassicura anche sulla “massima attenzione riguardo ai servizi sostitutivi per pendolari e passeggeri”. Un’attenzione che, spiegano dalla Regione, era stata adottata già da mesi prima dell’avvio dei lavori, sollecitando Trenitalia e Rfi “affinché fossero adottate le migliori soluzioni possibili per mitigare al massimo i disagi derivanti dall’interruzione della circolazione ferroviaria durante il periodo di esecuzione, con l’attivazione di uno specifico tavolo di confronto e il coinvolgimento del Coordinamento Comitati pendolari” ma anche “chiedendo e ottenendo a più riprese rimodulazioni dei servizi”. “La situazione – concludono dalla Regione – viene verificata quotidianamente, con una interlocuzione continua, e lo sarà fino al termine dei lavori, che garantiranno maggiore sicurezza e regolarità del servizio oltre che miglioramenti potenziali nei servizi futuri”. 

Articoli correlati