8.9 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàA Bevagna grande successo per i “giochi di una volta” 

A Bevagna grande successo per i “giochi di una volta” 

Si è svolto negli scorsi giorni "Felicity", il primo festival in Umbria di giochi e arte di strada che tra racconti di cantastorie, laboratori creativi, musica e molto altro ha richiamato famiglie da tutto il Centro Italia

Pubblicato il 7 Giugno 2024 16:10 - Modificato il 8 Giugno 2024 16:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Viaggio nel tempo. Lo scorso fine settimana, nelle giornate di sabato 1° e domenica 2 giugno, si è svolto nella splendida cornice del borgo bevanate, “Felicity”, il festival del gioco e dell’arte di strada. Un evento che ha riscosso grande successo, attirando nelle piazze e strade di Bevagna bambini e famiglie che, perseguendo la filosofia del festival, si sono riappropriati di quegli spazi che un tempo erano luoghi naturali e spontanei di gioco.

Insomma, un viaggio nel tempo dei giochi semplici, quelli di un volta e tradizionali, che ha richiamato famiglie da tutto il Centro Italia, in occasione del quale sono state organizzate numerose iniziative, come la campana più lunga del mondo; i racconti di cantastorie; le esibizioni di artisti di strada con Sabina Antonelli, Maria Luisa Morici e Balù; l’incontro di emozioni musicali e teatrali con l’Arte dell’improvvisazione, grazie a Stefano Baroni Musica e Renato di Voci e Progetti; l’iniziativa “Musica in Chiostro” con il gruppo musicale di Milano della BANDfinita; il viaggio nella storia alla scoperta della Mevania Romana con i “Kids Urban Trek” e Monia Pelafiocche; il laboratorio di trame con Stefania Fileni e di origami con Vanessa Gaudenzi; e, infine, l’iniziativa “Giocare con la Scienza” della bici di Ludovica Lorenzini e i giochi con le bolle di sapone insieme a Caterina Roscini.

Il festival, il primo in Umbria di giochi e arte di strada, è stata un’importante opportunità di riunione per le famiglie, ma anche l’occasione per promuovere nuovi progetti, come quello di ABCcletta, prime bici (senza pedali) dedicato alla conoscenza delle due ruote e all’educazione stradale per bambini dai 2 ai 6 anni. La manifestazione si è poi conclusa domenica con la Battaglia dei 100 cuscini nella piazza principale di Bevagna, con la partecipazione di bambini, genitori e nonni.

Organizzato dall’associazione Natural Slow Life con il sostegno del Comune di Bevagna, l’evento ha visto all’opera anche tanti volontari che con passione e pazienza si sono dedicati alla divulgazione della conoscenza dei giochi. Un festival, quello a cui ha fatto da sfondo il borgo di Bevagna, che si è contraddistinto anche per la sua anima solidale, a supporto delle attività di Emergency con l’iniziativa “Un sorriso per un sorriso”. “Per tutto ciò – si legge in una nota – l’associazione Natural Slow Life ringrazia il Comune di Bevagna e il grande sostegno dell’assessore Lorenzo Biagetti e Fabio Roscini per l’ideazione e la promozione del Festival”.

Articoli correlati