16.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeAttualitàA Bevagna grande successo per i “giochi di una volta” 

A Bevagna grande successo per i “giochi di una volta” 

Si è svolto negli scorsi giorni "Felicity", il primo festival in Umbria di giochi e arte di strada che tra racconti di cantastorie, laboratori creativi, musica e molto altro ha richiamato famiglie da tutto il Centro Italia

Pubblicato il 7 Giugno 2024 16:10 - Modificato il 8 Giugno 2024 16:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Edoardo Riganti Fulginei in concerto a Foligno per beneficenza

In programma per sabato 8 novembre al “San Domenico” e promosso dal Rotary Club, il concerto contribuirà ad una raccolta fondi in favore della ricerca per la Lafora. La presidente Busti: “Dobbiamo aiutarci gli uni con gli altri per dare un senso alla nostra esistenza”

Buoni cultura, stanziati dal Comune di Foligno 25mila euro per gli under 16

A partire da oggi, fino al prossimo 30 novembre, le famiglie potranno presentare la domanda per accedere al contributo che potrà essere utilizzato per l’iscrizione ad attività organizzate da associazioni ed organizzazioni del territorio. Previsti 100 euro per ogni minore

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

Viaggio nel tempo. Lo scorso fine settimana, nelle giornate di sabato 1° e domenica 2 giugno, si è svolto nella splendida cornice del borgo bevanate, “Felicity”, il festival del gioco e dell’arte di strada. Un evento che ha riscosso grande successo, attirando nelle piazze e strade di Bevagna bambini e famiglie che, perseguendo la filosofia del festival, si sono riappropriati di quegli spazi che un tempo erano luoghi naturali e spontanei di gioco.

Insomma, un viaggio nel tempo dei giochi semplici, quelli di un volta e tradizionali, che ha richiamato famiglie da tutto il Centro Italia, in occasione del quale sono state organizzate numerose iniziative, come la campana più lunga del mondo; i racconti di cantastorie; le esibizioni di artisti di strada con Sabina Antonelli, Maria Luisa Morici e Balù; l’incontro di emozioni musicali e teatrali con l’Arte dell’improvvisazione, grazie a Stefano Baroni Musica e Renato di Voci e Progetti; l’iniziativa “Musica in Chiostro” con il gruppo musicale di Milano della BANDfinita; il viaggio nella storia alla scoperta della Mevania Romana con i “Kids Urban Trek” e Monia Pelafiocche; il laboratorio di trame con Stefania Fileni e di origami con Vanessa Gaudenzi; e, infine, l’iniziativa “Giocare con la Scienza” della bici di Ludovica Lorenzini e i giochi con le bolle di sapone insieme a Caterina Roscini.

Il festival, il primo in Umbria di giochi e arte di strada, è stata un’importante opportunità di riunione per le famiglie, ma anche l’occasione per promuovere nuovi progetti, come quello di ABCcletta, prime bici (senza pedali) dedicato alla conoscenza delle due ruote e all’educazione stradale per bambini dai 2 ai 6 anni. La manifestazione si è poi conclusa domenica con la Battaglia dei 100 cuscini nella piazza principale di Bevagna, con la partecipazione di bambini, genitori e nonni.

Organizzato dall’associazione Natural Slow Life con il sostegno del Comune di Bevagna, l’evento ha visto all’opera anche tanti volontari che con passione e pazienza si sono dedicati alla divulgazione della conoscenza dei giochi. Un festival, quello a cui ha fatto da sfondo il borgo di Bevagna, che si è contraddistinto anche per la sua anima solidale, a supporto delle attività di Emergency con l’iniziativa “Un sorriso per un sorriso”. “Per tutto ciò – si legge in una nota – l’associazione Natural Slow Life ringrazia il Comune di Bevagna e il grande sostegno dell’assessore Lorenzo Biagetti e Fabio Roscini per l’ideazione e la promozione del Festival”.

Articoli correlati