6.1 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeEconomiaIdrico, la Uiltec-Uil attacca Vus: “Dalla direzione scelte unilaterali”

Idrico, la Uiltec-Uil attacca Vus: “Dalla direzione scelte unilaterali”

Il sindacato insieme alle proprie Rsu denuncia la mancanza di condivisione su polita industriale e piani di investimento della società e auspica l’immediata apertura di un tavolo di confronto sulle decisioni che riguardano il futuro dell’azienda

Pubblicato il 14 Giugno 2024 17:13 - Modificato il 15 Giugno 2024 15:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Scelte unilaterali. Così la segreteria regionale della Uiltec-Uil, insieme alle proprie Rsu, apostrofa il “modus operandi” del Valle Umbra Servizi per ciò che riguarda il settore idrico, denunciando “difficoltà relazionali con il direttore generale” che, sottolinea, “si protraggono ormai da troppo tempo”. Il riferimento è alla mancanza di un confronto e di una condivisione dei progetti aziendali relativamente alla politica industriale, ai piani di investimento della società e all’andamento economico e produttivo.

“Le criticità in merito alle annose problematiche connesse al funzionamento dell’azienda, più volte segnalate dalle rappresentanze sindacali dei lavoratori – spiegano in una nota dalla Uiltec-Uil – sono rimaste e rimangono tuttora inascoltate, mentre le informative degli atti direzionali continuano ad essere messe in campo senza nessun confronto o coinvolgimento delle Rsu”. Un atteggiamento che il sindacato bolla come “non più tollerabile”, arrivando a diffidare la direzione dall’“intraprendere ulteriori scelte unilaterali che annullano il confronto e la negoziazione con l’organizzazione sindacale e la Rsu che di fatto rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori, cuore pulsante e risorsa fondamentale dell’azienda di ieri, di oggi e di domani”.

Da qui, l’auspicio per l’immediata apertura di un tavolo di confronto costante e continuo sulle decisioni e le determinazioni “che – concludono dal sindacato – incidono inevitabilmente sul futuro dell’azienda e delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Articoli correlati