Si è ufficialmente insediato il consiglio comunale di Spello. Insieme alla massima assise, nella serata di mercoledì sono stati annunciati anche gli assessori che coadiuveranno il sindaco Moreno Landrini nei prossimi cinque anni di mandato. Quello che durerà fino al 2029 e che rappresenta, per il primo cittadino, il terzo mandato. Il consiglio comunale si è aperto con la lunga relazione programmatica di Landrini, che è successivamente passato ad annunciare la sua nuova giunta e il relativo conferimento delle deleghe. Due gli uomini e altrettante le donne che coadiuveranno il primo cittadino. Il vicesindaco sarà David Pieroni, che avrà anche le deleghe a percorsi di partecipazione delle cittadine e dei cittadini alla vita pubblica, cultura e turismo, valorizzazione dei beni culturali e della memoria storica, manifestazioni identitarie, ricerca e formazione, rapporti con le istituzioni scolastiche, parco del monte Subasio, tutela del paesaggio e politiche di sostenibilità ambientale. A Rosanna Zaroli sono state conferite le deleghe a politiche sociali, associazionismo e gemellaggi, politiche di genere, inclusività, diritti civili, integrazioni e pari opportunità, servizi demografici ai cittadini, politiche abitative, programmazione e promozione integrata rapporti con enti e associazioni per la valorizzazione del territorio, mentre Elisa Narcisi si occuperà di bilancio, promozione e sviluppo, imprese industriali, commercio e artigianato, attività produttive e finanziarie dei servizi e libere professioni, politiche del lavoro e occupazione, imprese innovative e agricoltura, sport e attività sportive, sostegno a società e associazioni sportive, politiche comunitarie. Chiude il quadro della giunta Enzo Napoleoni: a lui le deleghe a pianificazione e sviluppo del territorio, urbanistica, edilizia, decoro e arredo urbano, riesame del Prg, opere pubbliche e Pir, manutenzioni, PNRR e Fondi strutturali 2021-2027, innovazione digitale, mobilità e trasporti, protezione civile, sicurezza e tutela della sicurezza.

Inoltre, alla consigliera comunale di maggioranza Laura Picchio sono state affidate le deleghe a politiche giovanili, cittadinanza attiva e delle nuove generazioni, in particolare legate allo sport e alle attività socio-culturali. Un’altra consigliera di maggioranza, Maria Grazia Bertini, è la delegata del Comune relativamente ai rapporti con le Infiorate di Spello e la Pro Loco. Il sindaco Landrini terrà per sé le deleghe a personale, organizzazione comunale, patrimonio e polizia locale. Riconfermato come presidente del consiglio comunale Daniele Rosignoli, mentre la vicepresidente sarà Laura Picchio.
Questi i gruppi consiliari che compongono la massima assise spellana:
Insieme per Spello
Niccolò Liberatori – capogruppo, Laura Picchio, Maria Grazia Bertini Benedetti, Rosanna Zaroli, Moreno Landrini, David Pieroni, Daniele Rosignoli, Elisa Narcisi, Ezio Napoleoni
Scelta Civica per Spello
Elisa Capodicasa – capogruppo
Progetto Spello
Simone Tili – capogruppo, Federica Menghinella, Nazzareno Fuso