Un pomeriggio all’insegna della beneficenza. È quello che si vivrà oggi (venerdì 28 giugno) a partire dalle 17 negli impianti sportivi della Nuova Fulginium di Corvia, dove protagonista sarà il calcetto nell’ambito del tradizionale torneo Omcl Foligno, nato per ricordare quei lavoratori che non ci sono più e che torna dopo qualche anno di stop. Sei le squadre che scenderanno in campo, composte dai lavoratori delle Officine manutenzioni cicliche, divise in due gironi all’italiana: le prime classificate accederanno così alla finale, mentre le seconde classificate andranno allo spareggio per la conquista del terzo posto.
Un appuntamento, dunque, dedicato allo sport ma anche e soprattutto alla solidarietà, quella che quest’anno verrà promossa in favore dei progetti portati avanti dall’associazione Prenditi cura di te della presidente Simona Laudani. Una realtà che opera nel territorio, offrendo assistenza ai pazienti oncologici e ai loro familiari, sia attraverso la realizzazione di progetti loro dedicati, sia con la creazione di una “guida digitale” pensata per aiutare chi si trova a dover fare i conti con la malattia ad affrontarla al meglio.
Per l’occasione sarà presente uno stand dell’associazione, attraverso il quale gli spettatori potranno conoscere i progetti promossi da Simona Laudani e dal suo staff e sostenerli attraverso una donazione. Così come sarà presente anche Una – Oasi Felina La piccola corte dei miracoli, nell’ambito di una sinergia avviata ormai da un anno a questa parte con l’associazione Prenditi cura di te per sensibilizzare la comunità cittadina sulle iniziative che ciascuno dei due enti sta portando avanti, legate rispettivamente alla salute delle persone e alla tutela degli animali.
“La raccolta fondi – spiegano dalle Omcl Foligno – è partita già all’interno delle Officine attraverso la quota di partecipazione versata da ciascun giocatore impegnato nel torneo, ma non solo. C’è stato anche chi, pur non scendendo in campo, ha deciso comunque di sostenere questa iniziativa benefica con una donazione libera. Cosa che – concludono dall’organizzazione – potranno fare anche gli spettatori che assisteranno alle partite”.
La sfida sui campetti della Nuova Fulginium sarà, però, anche l’occasione per vivere un pomeriggio all’insegna della socialità e dell’aggregazione, accompagnato da un dj set a cura di Marco Caraboni e da un momento conviviale che vedrà insieme giocatori e pubblico. Un evento benefico che vedrà in prima linea anche diverse realtà del territorio. Sponsor, infatti, della manifestazione sono il Dlf Foligno, la Fit-Cisl, la UilTrasporti, la Nuova Fulginium, Dolce Forno, Amerino Carni e Una Oasi felina La piccola corte dei miracoli.