Lastre artistiche pensate come arte da inciampo per accompagnare le opere contemporanee presenti a Foligno. È l’iniziativa lanciata dal Comune di Foligno che ha pubblicato un apposito avviso per selezionare dieci artisti chiamati a realizzare dei “marker visivi” da collocare sulla pavimentazione in corrispondenza di alcune opere d’arte contemporanea.
Diversi i materiali che potranno essere utilizzati per dar forma al progetto: dal bronzo ai materiali lapidei, dall’acciaio al corteo o grès porcellanato. Le lastre, fanno sapere da Palazzo Orfini Podestà, saranno poste in corrispondenza di varie opere come il “Monumento alla memoria di San Francesco” di Pietro Battoni in piazza della Repubblica; il “Ricordo del dolore umano” di Ivan Theimer in piazza Don Minzoni; “L’Ercole” di Ivan Theimer, ossia il monumento a Giuseppe Piermarini; la “Divina Matrice” di Sauro Cardinali; il Ciac; l’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata che ospita la Calamita Cosmica di Gino De Dominicis; la chiesa di San Paolo progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas; le case liberty; e palazzo Candiotti con l’esposizione di alcuni palii, simbolo della Giostra della Quintana, realizzati da artisti contemporanei.
Gli artisti dovranno inviare i loro progetti entro il prossimo 15 luglio. Poi, una commissione selezionerà i dieci progetti ritenuti migliori. L’avviso, con tutti i dettagli, è pubblicato sul sito web del Comune di Foligno a questo indirizzo: https://www.comune.foligno.pg.it/novita/avviso-pubblico-per-lindividuazione-di-dieci-artisti/.