17.1 C
Foligno
giovedì, Ottobre 24, 2024
HomeAttualitàIl Giro d’Italia Women approda a Foligno: per l’occasione due eventi dedicati...

Il Giro d’Italia Women approda a Foligno: per l’occasione due eventi dedicati alla prevenzione

Per sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della diagnosi precoce al tumore al seno sono state organizzate dal Rotary Club della città iniziative a tema: una conferenza dal titolo “La Prevenzione in Rosa” e l’allestimento del camper sanitario in piazza della Repubblica

Pubblicato il 7 Luglio 2024 11:52 - Modificato il 8 Luglio 2024 14:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un secondo contingente umbro nell’Emilia Romagna piegata dalle alluvioni

Alle 5.30 di mercoledì mattina la partenza di un nuovo gruppo di volontari per prestare soccorso alle popolazioni di Farneto di San Lazzaro in Savena. In 30 da diverse zone della regione per sgomberare gli immobili danneggiati dall’acqua e dal fango

Lorenzo Lucarelli nuovo presidente Felcos Umbria

Il sindaco di Narni riceve il testimone dal collega di Spello, Moreno Landrini: “Davanti a noi sfide cruciali per il futuro sostenibile delle nostre comunità e delle giovani generazioni”

Parte il progetto che rende inclusivi i siti museali del Parco del Subasio

Coinvolti i comuni di Assisi, Spello, Nocera Umbra e Valtopina. L’iniziativa prevede l’utilizzo di tecnologie avanzate e contenuti multimediali differenziati per un elevato grado di accessibilità anche a utenti con disabilità

In occasione della quinta tappa del Giro d’Italia Women 2024, in programma per giovedì 11 luglio con arrivo a Foligno, il Rotary Club della città si renderà protagonista di due eventi.
La prima iniziativa prevista è quella del 10 luglio alle 18 con una conferenza all’Oratorio del Crocifisso dal titolo “La Prevenzione in Rosa”, organizzata con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. A introdurre e moderare la conferenza Monica Sassi presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, interverranno poi: Vatinee Suvimol avvocata, food blogger e autrice; Michela Fedeli presidente dell’Associazione Plastica 2020 Aps; Ivana Battistini medico chirurgo, radiologa, senologa; Miriam Milanesi massofisioterapista e insegnate di Rpg e callanetica; Simona Laudani autrice della mostra “Cicatrici rivelate”, in esposizione durante la conferenza, e presidente dell’Associazione Prenditi Cura di Te ODV; Mara Eleuteri psicologa psicoterapeuta dell’Associazione Donne Insieme ODV. Durante la conferenza saranno inoltre esposte le opere di Stefania Rosichetti, pittrice e scultrice, che esporrà alcuni dei suoi prodotti artistici attinenti alla filosofia dell’iniziativa. 
Per l’11 luglio, giorno dell’arrivo in città delle atlete, è poi previsto l’appuntamento in piazza della Repubblica con il camper sanitario del Rotary Distretto 2090 allestito per effettuare ecografie gratuite a donne dai 20 ai 40 anni, dalle 08.30 alle 19, con la dottoressa Ivana Battistini medico chirurgo, radiologa specializzata in Senologia.
Otto le tappe che in totale compongono la 35esima edizione del Giro d’Italia femminile. La gara si svolgerà dal 7 al 14 luglio per un totale di 872,4 km e un dislivello complessivo di 13.372m con partenza da Brescia e arrivo finale a metà luglio all’Aquila.
Il progetto “La prevenzione in Rosa” organizzato dal Rotary Club della città con la presidenza di Giovanni Lupidi, ha il patrocinio del Comune di Foligno, della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e dell’Usl Umbria 2. Il Panathlon International Club Clitunno, visto l’ambito sportivo in cui si svolgono i due eventi e promuovendo l’uso dello sport come mezzo di prevenzione e cura di molte patologie mediche, ha collaborato alla realizzazione dell’evento.

Articoli correlati