28 C
Foligno
mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeAttualitàIl Giro d’Italia Women approda a Foligno: per l’occasione due eventi dedicati...

Il Giro d’Italia Women approda a Foligno: per l’occasione due eventi dedicati alla prevenzione

Per sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della diagnosi precoce al tumore al seno sono state organizzate dal Rotary Club della città iniziative a tema: una conferenza dal titolo “La Prevenzione in Rosa” e l’allestimento del camper sanitario in piazza della Repubblica

Pubblicato il 7 Luglio 2024 11:52 - Modificato il 8 Luglio 2024 14:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Esce di casa per andare a lavoro, ma non si presenta: si cerca Eleonora Quaglia

A segnalare la scomparsa della 38enne sono stati familiari e amici tramite i social. Mercoledì mattina sarebbe partita da Campello sul Clitunno per recarsi a Foligno, ma della giovane si sono perse le tracce

I colossi dell’aerospazio si incontrano a Londra: c’è anche l’Umbria

Diciannove le aziende del Cluster protagoniste in questi giorni del Farnborough International Airshow, una delle più importanti grandi fiere del comparto a livello mondiale. Tonti: “Orgogliosi di poter mostrare la qualità, competenza e tecnologia della nostra filiera”

Torna il Montelago Celtic Festival in versione ancora più green

La città celtica itinerante è pronta ad accogliere le migliaia di visitatori che ogni anno invadono i verdi altopiani a confine tra Marche e Umbria: un’iniziativa che si impegna ogni anno, sempre più, a ridurre l’impatto ambientale e portare il buon esempio

In occasione della quinta tappa del Giro d’Italia Women 2024, in programma per giovedì 11 luglio con arrivo a Foligno, il Rotary Club della città si renderà protagonista di due eventi.
La prima iniziativa prevista è quella del 10 luglio alle 18 con una conferenza all’Oratorio del Crocifisso dal titolo “La Prevenzione in Rosa”, organizzata con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. A introdurre e moderare la conferenza Monica Sassi presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, interverranno poi: Vatinee Suvimol avvocata, food blogger e autrice; Michela Fedeli presidente dell’Associazione Plastica 2020 Aps; Ivana Battistini medico chirurgo, radiologa, senologa; Miriam Milanesi massofisioterapista e insegnate di Rpg e callanetica; Simona Laudani autrice della mostra “Cicatrici rivelate”, in esposizione durante la conferenza, e presidente dell’Associazione Prenditi Cura di Te ODV; Mara Eleuteri psicologa psicoterapeuta dell’Associazione Donne Insieme ODV. Durante la conferenza saranno inoltre esposte le opere di Stefania Rosichetti, pittrice e scultrice, che esporrà alcuni dei suoi prodotti artistici attinenti alla filosofia dell’iniziativa. 
Per l’11 luglio, giorno dell’arrivo in città delle atlete, è poi previsto l’appuntamento in piazza della Repubblica con il camper sanitario del Rotary Distretto 2090 allestito per effettuare ecografie gratuite a donne dai 20 ai 40 anni, dalle 08.30 alle 19, con la dottoressa Ivana Battistini medico chirurgo, radiologa specializzata in Senologia.
Otto le tappe che in totale compongono la 35esima edizione del Giro d’Italia femminile. La gara si svolgerà dal 7 al 14 luglio per un totale di 872,4 km e un dislivello complessivo di 13.372m con partenza da Brescia e arrivo finale a metà luglio all’Aquila.
Il progetto “La prevenzione in Rosa” organizzato dal Rotary Club della città con la presidenza di Giovanni Lupidi, ha il patrocinio del Comune di Foligno, della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e dell’Usl Umbria 2. Il Panathlon International Club Clitunno, visto l’ambito sportivo in cui si svolgono i due eventi e promuovendo l’uso dello sport come mezzo di prevenzione e cura di molte patologie mediche, ha collaborato alla realizzazione dell’evento.

Articoli correlati