7.8 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCronacaAddio a Mario Giacinti, storico presidente del Profiamma

Addio a Mario Giacinti, storico presidente del Profiamma

Una vita dedicata al calcio e, più in particolare, alla sana crescita dei giovani anche attraverso il mondo della Quintana: era stato priore del Badia. I funerali si svolgeranno venerdì 19 luglio

Pubblicato il 18 Luglio 2024 11:37 - Modificato il 18 Luglio 2024 18:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Foligno piange la scomparsa di Mario Giacinti. Si è spento mercoledì 17 luglio a 79 anni lo storico presidente dell’AS Profiamma, squadra di calcio dell’omonima frazione di San Giovanni Profiamma. Giacinti, commerciante nel mondo edile, è stato alla guida della società sportiva dagli inizi degli anni Settanta fino ai primissimi del Duemila. Grande appassionato di calcio, il suo obiettivo è stato sempre quello di far crescere in maniera sana e genuina i tanti giovani che nel corso del tempo hanno vestito i colori biancorossi del Profiamma. Un educatore a tutto tondo, visto anche il suo impegno nel mondo della Quintana, dove è potuto stare a contatto con tanti altri giovani. In particolar modo con quelli del Badia, di cui è stato priore. Rione che questa mattina lo ha voluto ricordare attraverso un post apparso su Facebook. Sempre gentile e disponibile con tutti, Mario Giacinti ha incarnato il vero spirito dello sport di “periferia”, quello più genuino e “passionale”, che non bada tanto ai risultati quanto a fungere da collettore sociale e punto di aggregazione. Alla guida del Profiamma, Mario Giacinti ha sempre permesso a ogni ragazzo, senza nessun tipo di distinzione o discriminazione, di calcare i campi da calcio con indosso la maglia della “sua” squadra. È per questo e per molto altro che in queste ore sono tantissimi i ragazzi di allora, oggi uomini, che lo stanno omaggiando con numerosi messaggi e gesti d’affetto. I funerali si svolgeranno venerdì 19 luglio alle 8,30 nella chiesa del Sacro Cuore.

Ai familiari di Mario Giacinti giungano le condoglianze della nostra redazione

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati