8.9 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCronacaMezzi ancora in azione a Poreta: in volo un canadair e un...

Mezzi ancora in azione a Poreta: in volo un canadair e un elicottero

Proseguono per il terzo giorno consecutivo le operazioni di spegnimento dell’incendio che ha interessato le aree ai confini tra i comuni di Campello e Spoleto. Fino alle 20 di sabato sospensione dell’energia elettrica nelle zone interessate dalle fiamme

Pubblicato il 20 Luglio 2024 12:27 - Modificato il 21 Luglio 2024 14:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da oggi online il questionario di “Foligno City Brand”

Era stato annunciato a inizio gennaio dagli assessori Elisabetta Ugolinelli e Michela Giuliani e compone la prima fase operativa del progetto. L'obiettivo è quello di definire e promuovere l'identità della città

Dimissioni Ranieri, parla Vus: “Governance solida e dialogo aperto con i Comuni”

A otto giorni dalla conclusione dell’incarico, l’azienda guidata da Paolo Ernesto Arcangeli saluta l’ormai ex dg e apre le porte ad una nuova fase. “Disponibili a incontrare forze politiche e istituzionali nel rispetto dei ruoli”

Fumata nera su nidi e mense: fallisce la conciliazione tra sindacati e Comune. “Pronti a nuove iniziative”

Rsu e organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di un confronto con l’amministrazione comunale "per verificare soluzioni e tempi su criticità segnalate". Atteso per lunedì l'incontro in Giunta sulla riorganizzazione del Comune

Proseguono per il terzo giorno consecutivo le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato nel primo pomeriggio di giovedì 18 luglio in località Poreta, tra i comuni di Campello sul Clitunno e Spoleto. L’ultimo aggiornamento in ordine temporale arriva proprio dalla città ducale. Con una nota, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Sisti, fa sapere che è ancora in corso l’intervento dei vigili del fuoco, impegnati a contenere i focolai ancora presenti nel versante della costa di Poreta. Intervento che vedrà alzarsi in volo, anche per la giornata di sabato, due mezzi aerei: un canadair ed un elicottero.

Da Palazzo Comunale anche un avviso ai residenti delle zone di Bazzano, Santa Maria Reggiana e Silvignano oltre che della stessa Poreta: fino alle 20 di sabato, infatti, sarà sospesa l’erogazione di energia elettrica “per esigenze di sicurezza – sottolineano da Spoleto – legate principalmente alla necessità di non investire i cavi elettrici durante le operazioni”. Disagi per i cittadini, dunque, dei quali non si può però fare a meno, secondo quanto reso noto, “fino a quando non sarà scongiurata la ripresa dell’incendio”. Solo così, infatti, dicono dal Comune di Spoleto, sarà possibile “garantire tutte le operazioni di spegnimento necessarie”.

Come detto, le fiamme erano divampate nel primo pomeriggio di giovedì 18 luglio, interessando un’area boschiva di oltre 120 ettari con gravi danni alla fauna e all’agricoltura. La causa, secondo quanto spiegato nella giornata di venerdì in una nota del Nucleo carabinieri forestali di Spoleto, le scintille provocate da una mietitrebbia al lavoro in un campo di farro, che ha portato alla denuncia di due persone. Ulteriori accertamenti verranno effettuati una volta completate tutte le operazioni di spegnimento delle fiamme. 

Articoli correlati