Proseguono per il terzo giorno consecutivo le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato nel primo pomeriggio di giovedì 18 luglio in località Poreta, tra i comuni di Campello sul Clitunno e Spoleto. L’ultimo aggiornamento in ordine temporale arriva proprio dalla città ducale. Con una nota, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Sisti, fa sapere che è ancora in corso l’intervento dei vigili del fuoco, impegnati a contenere i focolai ancora presenti nel versante della costa di Poreta. Intervento che vedrà alzarsi in volo, anche per la giornata di sabato, due mezzi aerei: un canadair ed un elicottero.
Da Palazzo Comunale anche un avviso ai residenti delle zone di Bazzano, Santa Maria Reggiana e Silvignano oltre che della stessa Poreta: fino alle 20 di sabato, infatti, sarà sospesa l’erogazione di energia elettrica “per esigenze di sicurezza – sottolineano da Spoleto – legate principalmente alla necessità di non investire i cavi elettrici durante le operazioni”. Disagi per i cittadini, dunque, dei quali non si può però fare a meno, secondo quanto reso noto, “fino a quando non sarà scongiurata la ripresa dell’incendio”. Solo così, infatti, dicono dal Comune di Spoleto, sarà possibile “garantire tutte le operazioni di spegnimento necessarie”.
Come detto, le fiamme erano divampate nel primo pomeriggio di giovedì 18 luglio, interessando un’area boschiva di oltre 120 ettari con gravi danni alla fauna e all’agricoltura. La causa, secondo quanto spiegato nella giornata di venerdì in una nota del Nucleo carabinieri forestali di Spoleto, le scintille provocate da una mietitrebbia al lavoro in un campo di farro, che ha portato alla denuncia di due persone. Ulteriori accertamenti verranno effettuati una volta completate tutte le operazioni di spegnimento delle fiamme.