5.3 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeEconomiaComune di Foligno a caccia di 165mila euro tra Tari, Tasi e...

Comune di Foligno a caccia di 165mila euro tra Tari, Tasi e Imu evase

Le verifiche fiscali hanno individuato nuovi contribuenti per la tassa sui rifiuti, ai quali sono stati inviati avvisi di accertamento per oltre 100mila euro. Riscontrati mancati pagamenti anche per le altre tasse per un totale di 50mila euro

Pubblicato il 23 Luglio 2024 12:18 - Modificato il 24 Luglio 2024 10:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

A Foligno riscontrate evasioni su Tari, Tasi e Imu. I controlli effettuati dal Comune, relativamente al pagamento delle imposte fiscali, hanno infatti permesso di accertare il mancato pagamento di tasse per un totale di circa 165mila euro (163.978,95 euro) e il successivo invio di notifiche ai contribuenti.

Nello specifico, in seguito ad attività di controllo e lotta all’evasione, attraverso l’incrocio con le banche dati in possesso dall’Ufficio tributi e riscossione, l’Ente di palazzo Orfini Podestà ha potuto verificare il censimento di nuovi contribuenti, ai quali sono stati inviati avvisi di accertamento, relativamente alla tassa sui rifiuti Tari per un totale di oltre 100mila euro. Ai contribuenti individuati sono stati, appunto, inoltrati avvisi di accertamento esecutivi per omessa o infedele dichiarazione relativamente alle annualità 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023, per le quali il Comune prevede la riscossione di 113.504 euro totali, costituiti da 88.582,82 euro relativamente alla Tari, 4.398,36 euro di Tefa (Tributo per l’esercizio delle funzioni ambientali, incassato contestualmente alla Tari), 15.488,09 euro di sanzioni e 5.034,73 euro di interessi.

Relativamente invece all’Imposta municipale propria (Imu) e al Tributo su servizi indivisibili (Tasi), il servizio di fiscalità sugli immobili sta provvedendo alla verifica delle posizioni dei contribuenti e procedendo all’emissione di avvisi di accertamento per il recupero dei pagamenti dovuti. Tuttavia, i controlli al 30 giugno scorso hanno accertato il mancato pagamento di 49.115,39 euro relativamente all’Imu e di 1.359,46 euro per quanto riguarda la Tasi. In entrambi gli accertamenti le determinazioni sono state approvate dalla dirigente dell’Area servizi finanziari, Michela Marchi. 

Articoli correlati