3.3 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeCronacaUccelli salvati dai bracconieri saranno liberati a Colfiorito

Uccelli salvati dai bracconieri saranno liberati a Colfiorito

Lo scorso 10 maggio il sequestro di 525 pulli di tordo bottaccio e cesena destinati al mercato dei richiami: attraverso l'impegno di veterinari e volontari Lipu i volatili sono stati curati e ora sono pronti a tornare a volare

Pubblicato il 23 Luglio 2024 17:38 - Modificato il 24 Luglio 2024 16:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Domenico” una serata tra beneficenza e musica nel ricordo di Fabio Luccioli

In calendario per sabato 10 gennaio l’evento “L’Ombra della luce”, un tributo a Franco Battiato nato da un’idea di Alessandra Ceciarelli con il sostegno dell’Inner Wheel. Il ricavato a favore di Airc e a sostegno della Senologia del “San Giovanni Battista”

Perdite di gas, da domani i controlli a Foligno

Fino a venerdì 9 gennaio i tecnici incaricati da V-Reti effettueranno un’attività programmata di ricerca in orario serale e notturno. Il personale sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo: nessuna autorizzazione ad accedere nelle abitazioni

Pm10, nel 2025 a Foligno tredici giornate da bollino rosso

Dimezzati rispetto al 2024 gli sforamenti di inquinante, quando i picchi erano stati ventitré. Dicembre il mese più critico a causa dei persistenti banchi di nebbia

“Esiste l’Italia dei bracconieri, ma esiste anche un’altra Italia”. È affidato a queste poche ma significative parole il commento di Alfiero Pepponi, delegato umbro della Lipu, relativamente a una storia a lieto fine per centinaia di uccelli destinati al mercato dei richiami vivi. Tutto inizia lo scorso 10 maggio, quando 525 pulli di tordo bottaccio e cesena, vengono sequestrati a un bracconiere e poi consegnati al Centro recupero fauna selvatica Lipu di Castiglione del Lago.

“Le condizioni della maggior parte di loro sono estremamente gravi – racconta Alfiero Pepponi -. Nelle prime 48 ore decede circa il 60% degli uccelli. Il timore è che li perdiamo tutti”.

Ma alla fine l’impegno di veterinari, operatori e volontari della Lipu ferma l’emorragia. La mattina del 26 giugno scorso i primi 86 uccelli volano via, seguiti giorno dopo giorno da tanti altri (208), al termine di un’adeguata fase di riabilitazione.

Domenica prossima avverrà la liberazione degli ultimi 16 tordi e 5 cesene (saranno così complessivamente 229), che Pepponi apostrofa come “una gioia e una grande soddisfazione. Grazie al Nucleo carabinieri cites di Perugia – prosegue Pepponi – e al Reparto operativo soarda, sempre preziosi. E grazie a tutte e tutti coloro che hanno lavorato, giorno e notte, per questa impresa etica, ambientale, di legalità”. L’appuntamento per chi volesse assistere alla liberazione, effettuata con il patrocinio del Comune di Foligno, è alle 8 di domenica 28 luglio in località Molnaccio, al Parco regionale di Colfiorito.

Articoli correlati