10.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeAttualitàVus, nasce lo sportello idrico digitale per gestire la propria fornitura da...

Vus, nasce lo sportello idrico digitale per gestire la propria fornitura da casa

I cittadini potranno parlare con operatori dedicati attraverso videochiamata, anziché recarsi negli uffici o chiamare il numero verde. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità ambientale le parole chiave del nuovo progetto che sarà operativo da settembre

Pubblicato il 25 Luglio 2024 16:30 - Modificato il 25 Luglio 2024 16:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, associazioni di categoria contro le tariffe dell’imposta di soggiorno

Le tariffe partiranno da 1 euro fino ad un tetto di 3,50 euro e riguarderanno tutte le strutture. Baldassarri (Federalberghi): "Contrari alla tassa, prezzi troppo alti". Berrichillo (B&B): "C'è scetticismo ma saremo collaborativi"

A Foligno 500 visitatori per la mostra su De Gasperi

Accolti più di 230 studenti degli istituti superiori del territorio, che hanno potuto vivere dei percorsi dedicati. Dall'associazione Cifre: "Riscontrato l’interesse del territorio"

A Foligno nasce “Maglie di inclusione”

Figlio dell'unione d'intenti della società biancazzurra, insieme alle cooperative Ellelle, Dinamica e La Locomotiva, e all'Usl Umbria 2, il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del Marco Mola Team di creare le proprie divise

Si chiamerà Digivus ed è il nuovo sportello idrico digitale, operativo dai primi giorni di settembre. Presentato in anteprima agli enti locali e alle associazioni dei consumatori il servizio messo a punto dalla Valle Umbra Servizi consentirà ai cittadini di gestire da casa la propria fornitura idrica, senza la necessità di recarsi negli uffici dedicati. E lo potranno fare attraverso una piattaforma di incontro virtuale che segna, di fatto, un nuovo step nel piano di trasformazione digitale che da ormai tre anni l’azienda guidata dal presidente Vincenzo Rossi sta portando avanti. Obiettivo dichiarato migliorare le modalità di contatto con il cliente, promuovere l’innovazione e la digitalizzazione del Servizio idrico integrato, con grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale.

In particolare, attraverso Digivus sarà possibile effettuare tutte le operazioni di sportello relative alla fornitura idrica, comodamente da casa, tramite una semplice videochiamata con un operatore dedicato, replicando tutte le operazioni tradizionalmente gestite dagli sportelli fisici o tramite numero verde. Il riferimento è, nello specifico, ai servizi di informazione, alle operazioni contrattuali e al recupero crediti. Resta comunque ferma la possibilità per i cittadini di usufruire della consulenza telefonica attraverso il call center (800308678) oppure di recarsi fisicamente in uno dei quattro sportelli Vus presenti sul territorio, ossia a Foligno, Spoleto, Norcia e Cascia.

Il nuovo servizio, esclusivamente su prenotazione, potrà essere richiesto da parte dell’intestatario della bolletta e sarà accessibile da qualsiasi dispositivo dotato sia di connessione internet che di webcam come pc, smartphone o tablet. In termini di sostenibilità, il nuovo servizio consentirà la riduzione del consumo di carta poiché documenti e firme saranno solo digitali e, al contempo, l’azzeramento degli spostamenti verso gli sportelli fisici, che determineranno un contenimento delle emissioni di Co2, l’ottimizzazione delle tempistiche degli appuntamenti e l’eliminazione delle attese agli sportelli.

Articoli correlati