10.8 C
Foligno
lunedì, Dicembre 1, 2025
HomeAttualitàVus, nasce lo sportello idrico digitale per gestire la propria fornitura da...

Vus, nasce lo sportello idrico digitale per gestire la propria fornitura da casa

I cittadini potranno parlare con operatori dedicati attraverso videochiamata, anziché recarsi negli uffici o chiamare il numero verde. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità ambientale le parole chiave del nuovo progetto che sarà operativo da settembre

Pubblicato il 25 Luglio 2024 16:30 - Modificato il 25 Luglio 2024 16:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, il nuovo Moro del Pugilli è l’esordiente Tommaso Suadoni

Il portacolori amerino, già vincitore del Palio della Pacca di San Ginesio, subentra allo storico cavaliere della Quintana Pierluigi Chicchini, salutato dal rione dell’aquila nera dopo il forfait dello scorso settembre

Insulti, percosse e vessazioni nei confronti della famiglia: 22enne allontanato da casa

Da alcune settimane il giovane era diventato violento con la sorella, il cugino e la zia con cui condivideva l’abitazione. A chiedere l’intervento della polizia le tre vittime: per il giovane divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Spacciavano cocaina e hashish in piazza del Grano: un altro colpo al mercato della droga

A far scattare le manette ai polsi di una 60enne e di un 33enne sono stati gli agenti del locale commissariato grazie alle segnalazioni dei cittadini. Arresto in flagranza per la coppia beccata a vendere alcune dosi ai clienti e trovata anche in possesso di 1.300 euro in contanti

Si chiamerà Digivus ed è il nuovo sportello idrico digitale, operativo dai primi giorni di settembre. Presentato in anteprima agli enti locali e alle associazioni dei consumatori il servizio messo a punto dalla Valle Umbra Servizi consentirà ai cittadini di gestire da casa la propria fornitura idrica, senza la necessità di recarsi negli uffici dedicati. E lo potranno fare attraverso una piattaforma di incontro virtuale che segna, di fatto, un nuovo step nel piano di trasformazione digitale che da ormai tre anni l’azienda guidata dal presidente Vincenzo Rossi sta portando avanti. Obiettivo dichiarato migliorare le modalità di contatto con il cliente, promuovere l’innovazione e la digitalizzazione del Servizio idrico integrato, con grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale.

In particolare, attraverso Digivus sarà possibile effettuare tutte le operazioni di sportello relative alla fornitura idrica, comodamente da casa, tramite una semplice videochiamata con un operatore dedicato, replicando tutte le operazioni tradizionalmente gestite dagli sportelli fisici o tramite numero verde. Il riferimento è, nello specifico, ai servizi di informazione, alle operazioni contrattuali e al recupero crediti. Resta comunque ferma la possibilità per i cittadini di usufruire della consulenza telefonica attraverso il call center (800308678) oppure di recarsi fisicamente in uno dei quattro sportelli Vus presenti sul territorio, ossia a Foligno, Spoleto, Norcia e Cascia.

Il nuovo servizio, esclusivamente su prenotazione, potrà essere richiesto da parte dell’intestatario della bolletta e sarà accessibile da qualsiasi dispositivo dotato sia di connessione internet che di webcam come pc, smartphone o tablet. In termini di sostenibilità, il nuovo servizio consentirà la riduzione del consumo di carta poiché documenti e firme saranno solo digitali e, al contempo, l’azzeramento degli spostamenti verso gli sportelli fisici, che determineranno un contenimento delle emissioni di Co2, l’ottimizzazione delle tempistiche degli appuntamenti e l’eliminazione delle attese agli sportelli.

Articoli correlati