6.1 C
Foligno
domenica, Gennaio 25, 2026
HomeAttualitàVus, nasce lo sportello idrico digitale per gestire la propria fornitura da...

Vus, nasce lo sportello idrico digitale per gestire la propria fornitura da casa

I cittadini potranno parlare con operatori dedicati attraverso videochiamata, anziché recarsi negli uffici o chiamare il numero verde. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità ambientale le parole chiave del nuovo progetto che sarà operativo da settembre

Pubblicato il 25 Luglio 2024 16:30 - Modificato il 25 Luglio 2024 16:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Belfiore si parla di medicina narrativa e IA con Paolo Trenta e Mauro Zampolini

Dal titolo "Dialogo sulla cura: tra umanizzazione e tecnologia”, l’incontro è in programma per domenica 25 gennaio nella sala del Convento GM5. L’evento sarà trasmesso anche in streaming

In sella alla bici sfiora tre persone e scoppia la rissa: calci e pugni in via Gramsci

L’episodio, avvenuto qualche sera fa nel cuore della movida folignate, ha coinvolto un 30enne della Guinea e tre giovani di nazionalità albanese: tutti denunciati dalla polizia. Nello scontro usata anche la catena per legare la bicicletta

Falchi, al “Blasone” c’è il derby contro il Trestina

Prova del nove per il Foligno Calcio, pronto a disputare il ritorno del primo derby umbro stagionale, contro una squadra forte e in forma, che nella scorsa gara ha abbattuto il Seravezza. Manni: "Partita tosta, convinti di poter fare bene"

Si chiamerà Digivus ed è il nuovo sportello idrico digitale, operativo dai primi giorni di settembre. Presentato in anteprima agli enti locali e alle associazioni dei consumatori il servizio messo a punto dalla Valle Umbra Servizi consentirà ai cittadini di gestire da casa la propria fornitura idrica, senza la necessità di recarsi negli uffici dedicati. E lo potranno fare attraverso una piattaforma di incontro virtuale che segna, di fatto, un nuovo step nel piano di trasformazione digitale che da ormai tre anni l’azienda guidata dal presidente Vincenzo Rossi sta portando avanti. Obiettivo dichiarato migliorare le modalità di contatto con il cliente, promuovere l’innovazione e la digitalizzazione del Servizio idrico integrato, con grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale.

In particolare, attraverso Digivus sarà possibile effettuare tutte le operazioni di sportello relative alla fornitura idrica, comodamente da casa, tramite una semplice videochiamata con un operatore dedicato, replicando tutte le operazioni tradizionalmente gestite dagli sportelli fisici o tramite numero verde. Il riferimento è, nello specifico, ai servizi di informazione, alle operazioni contrattuali e al recupero crediti. Resta comunque ferma la possibilità per i cittadini di usufruire della consulenza telefonica attraverso il call center (800308678) oppure di recarsi fisicamente in uno dei quattro sportelli Vus presenti sul territorio, ossia a Foligno, Spoleto, Norcia e Cascia.

Il nuovo servizio, esclusivamente su prenotazione, potrà essere richiesto da parte dell’intestatario della bolletta e sarà accessibile da qualsiasi dispositivo dotato sia di connessione internet che di webcam come pc, smartphone o tablet. In termini di sostenibilità, il nuovo servizio consentirà la riduzione del consumo di carta poiché documenti e firme saranno solo digitali e, al contempo, l’azzeramento degli spostamenti verso gli sportelli fisici, che determineranno un contenimento delle emissioni di Co2, l’ottimizzazione delle tempistiche degli appuntamenti e l’eliminazione delle attese agli sportelli.

Articoli correlati