18.3 C
Foligno
giovedì, Maggio 28, 2026
HomeAttualitàCentri estivi, richiesta di contributi entro inizio settembre

Centri estivi, richiesta di contributi entro inizio settembre

Lo scorso 1° agosto è stata aperta la procedura in favore delle famiglie per ottenere i sostegni legati alle attività svolte nella bella stagione dai propri bambini. Da parte della Regione Umbria un finanziamento di quasi 2 milioni di euro

Pubblicato il 4 Agosto 2024 14:07 - Modificato il 4 Agosto 2024 21:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottant’anni di Quintana, un mosaico di passioni tra radici e futuro

Al “San Domenico” una pioggia di riconoscimenti per i volti e i protagonisti della Giostra. Svelati i tre palii d'autore per le prossime sfide al Campo de li Giochi: sabato il primo appuntamento sull’otto di gara con il dio Marte

Nidi comunali, Ugolinelli: “Anche avendo le risorse non potremmo assumere di più”

La terza commissione consiliare è tornata a riunirsi sul tema: l'incontro all'indomani della bocciatura della mozione presentata dall'opposizione. Continua lo scontro tra maggioranza e minoranza

A Trevi 42 studenti si sono rimboccati le maniche per una scuola più verde

L'attività ha visto protagonisti i ragazzi della scuola primaria di Borgo Trevi, insieme a 9 insegnanti e ad altre associazioni del territorio. Messi a dimora cinque alberi, 50 nuove piante e recuperati 10 elementi di arredo urbano

Dallo scorso 1° agosto e fino alle 12 di venerdì 6 settembre è possibile presentate le richieste per l’erogazione dei contributi per la partecipazione di minori ai centri estivi 2024. A renderlo noto è stata l’assessore della Regione Umbria all’Istruzione, Paola Agabiti.

Si tratta di una misura che viene riproposta per il quinto anno consecutivo, finalizzata a sostenere le famiglie e promuovere un equilibrio tra vita professionale e vita privata in un periodo particolare come quello estivo.

“Uno stanziamento significativo di 1.850.000 euro – afferma l’assessore Agabiti – per un intervento inaugurato nel 2020 e divenuto strutturale, che dimostra ancora una volta l’attenzione di questa Giunta nei confronti della famiglia, da sempre posta al centro delle politiche regionali”.

Il contributo, calcolato settimanalmente, sarà erogato con riferimento all’effettiva iscrizione del minore alle attività dei centri estivi nel periodo compreso tra il 10 giugno e l’8 settembre, in base a 3 differenti fasce di età: 0-2 anni, 3 anni, 4-16 anni.

I destinatari del beneficio sono bambini e ragazzi in età prescolare e in obbligo di istruzione residenti in Umbria, il cui nucleo familiare attesti un ISEE di importo massimo pari a 40.000 euro. 

La domanda deve essere presentata da chi esercita la responsabilità genitoriale/legale sui minori in un un’unica istanza esclusivamente sulla piattaforma informatica disponibile all’indirizzo 

https://puntozero.elixforms.it accedendo con identità digitale SPID o CIE 

Articoli correlati