26.4 C
Foligno
lunedì, Settembre 9, 2024
HomeCulturaSi è alzato il sipario sul Palio dei Quartieri

Si è alzato il sipario sul Palio dei Quartieri

In una serata ricca di emozioni e aperta dall'inno ufficiale si è dato ufficialmente il via alla grande festa di Nocera Umbra che vedrà sfidarsi Porta Santa Croce e Borgo San Martino

Pubblicato il 6 Agosto 2024 11:49 - Modificato il 6 Agosto 2024 17:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, l’Anteas dà una mano agli studenti con lezioni extrascolastiche

L’associazione di volontariato guidata da Anna Mollaioli è pronta a mettere a disposizione dei ragazzi dei docenti accreditati per sostenerli nello studio delle discipline scientifiche ed umanistiche

Giorgio Pasotti a Bevagna con “Racconti disumani”

Lunedì 16 settembre l’attore porterà Kafka sul palco del “Torti” per il penultimo evento di “Performer In Umbria - PIU”. A curare la regia dell’opera Alessandro Gassmann

Dagli ultimi appuntamenti con il Gareggiare alla Giostra: la Quintana entra nel vivo

La settimana della Rivincita si aprirà lunedì con la lectio magistralis a palazzo Candiotti di Doriana e Massimiliano Fuksas sull’urbanistica zero gravità, per poi proseguire tra banchetti barocchi e altri eventi culturali. Sabato sera torna il corteo storico

Con una serata ricca di emozioni e spettacoli, ha preso il via il Palio dei Quartieri di Nocera Umbra. L’evento inaugurale, tenutosi nella suggestiva piazza Caprera, ha segnato l’inizio della 35esima edizione della storica manifestazione.

La serata, condotta magistralmente da Lucrezia Lucchetti, è stata aperta dall’esibizione della Corale di Santa Cecilia, che ha eseguito l’inno del Palio “Aria di festa”. A seguire, i tamburini dei Quartieri Porta Santa Croce e Borgo San Martino hanno animato la piazza con una vibrante esibizione.

Il sindaco Virginio Caparvi ha espresso il suo orgoglio per questa manifestazione storica, sottolineando il suo valore nel preservare e celebrare le tradizioni locali. Ha lodato l’impegno di tutta la comunità e degli organizzatori, che lavorano incessantemente per mantenere viva questa tradizione.

Alessandro Coccia, presidente dell’Ente Palio dei Quartieri, ha augurato un grande in bocca al lupo ai presidenti dei due quartieri, Daniele Sorbelli e Fabio Pallotta. Coccia ha enfatizzato l’importanza dell’evento come momento di unione e competizione sana, illustrando il ricco programma di questa edizione, che ruota attorno al tema “Vita all’aperto, feste popolari e mercati”.

L’ospite della serata, Eleonora Pace, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria, ha portato un messaggio di sostegno e incoraggiamento, sottolineando il valore culturale del Palio e l’importanza di tali eventi per il tessuto sociale e culturale della regione.

La serata è stata conclusa dal celebre cantautore nocerino Aaron, che ha incantato il pubblico con la sua musica, creando un’atmosfera magica che ha chiuso l’evento in grande stile, lasciando un segno indelebile nell’inizio di questa edizione del Palio.

Durante l’evento sono stati presentati i premi della competizione: il Palio 2024, realizzato da Massimo Botti, e il Premio Speciale, creato dal Telaio Umbro, due opere d’arte che simboleggiano l’identità storica e culturale di Nocera Umbra.

Da questa sera, il programma continua con i Cortei Storici: stasera sarà il turno di Santa Croce, mentre domani sarà la volta di San Martino. A seguire, le serate saranno dedicate agli allestimenti e alla cena d’epoca, con eventi che celebreranno l’arte e la cultura del territorio.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati