Sono stati individuati i dieci artisti che realizzeranno, a Foligno, cornici creative. Il progetto “Arte da inciampo” prevede la realizzazione, da parte degli artisti selezionati, di alcune lastre da apporre sulla pavimentazione cittadina, in corrispondenza delle opere d’arte contemporanea già individuate. Gli artisti sono: Santo Arizzi, Raffaele Avellino, Camillo Baldeschi, Luigi Basile, Danilo Fiorucci, Maria Stefania Fuso, Benedetta Galli, Armando Moriconi, Nicola Renzi, Angela Sanzari.
La realizzazione delle lastre artistiche è prevista nel progetto “Arte da inciampo. Un percorso alla scoperta della Foligno contemporanea” – ammesso al finanziamento per l’assegnazione del fondo per l’anno 2021 a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia da Covid-19 – per progetti contenenti misure per la promozione ed il rilancio del patrimonio artistico – Direzione Centrale per la Finanza Locale.
I dieci artisti realizzeranno altrettante lastre da inciampo che, inserite nella pavimentazione a un passo dall’opera che andranno a segnalare, attireranno l’attenzione di chi si imbatterà nel patrimonio artistico folignate. Nel dettaglio le opere interessate dal progetto sono il Monumento alla memoria di San Francesco di Pietro Battoni; il Ricordo del dolore umano di Ivan Theimer; l’Ercole (monumento a Giuseppe Piermarini) sempre di Theimer; la Divina Matrice di Sauro Cardinali; il Ciac (Centro italiano arte contemporanea); l’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata con la Calamita Cosmica di Gino De Dominicis; la chiesa di San Paolo Apostolo di Massimiliano Fuksas e Doriana Mandrelli Fuksas; le Case Liberty e Palazzo Candiotti, dove verrà realizzata un’esposizione di alcuni palii, simbolo della Giostra della Quintana, opera di artisti contemporanei.