8.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCronacaEsce di casa ma perde l’orientamento: 70enne rintracciato grazie a un drone

Esce di casa ma perde l’orientamento: 70enne rintracciato grazie a un drone

Il folignate si era allontanato nel pomeriggio di lunedì, ma quando i familiari non l’hanno visto rientrare hanno chiesto aiuto alla polizia. Scattate ricerche interforze che sono andate avanti fino al pomeriggio di martedì, quando l’uomo è stato ritrovato a San Brizio

Pubblicato il 20 Agosto 2024 19:41 - Modificato il 21 Agosto 2024 17:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Era uscito nel pomeriggio di lunedì 19 agosto, ma quando non l’hanno visto far rientro a casa i familiari hanno iniziato a preoccuparsi. Così, in serata, si sono rivolti al Commissariato di Foligno, guidato dal vice questore aggiunto Adriano Felici, per chiedere aiuto. L’uomo, un folignate ultra settantenne, si era allontanato a bordo della propria auto e aveva con sé anche il cellulare. Contattato telefonicamente, ha risposto dando indicazioni su dove si trovasse, ma il luogo descritto non era quello giusto. Gli agenti di via Garibaldi si sono quindi attivati per localizzare il telefono e riuscire così ad individuare l’anziano che, di fatto, aveva perso l’orientamento e non era in grado di spiegare dove fosse.

Attraverso i sistemi di localizzazione è emerso come si trovasse nel territorio comunale di Campello sul Clitunno ed è lì che si sono concentrate le ricerche, andate avanti per tutta la notte, senza però che si riuscisse a trovare traccia dell’uomo. Così, nella mattinata di martedì 20 agosto è scattato l’intervento interforze: nelle ricerche sono stati, infatti, coinvolti anche i vigili del fuoco di Perugia, gli agenti del Commissariato di Spoleto – subentrati per competenza territoriale -, i carabinieri della stazione di Campello, la polizia locale e anche il personale della protezione civile, che hanno continuato a battere centimetro per centimetro l’intero territorio.

Determinante la strumentazione in dotazione al corpo dei vigili del fuoco: grazie all’impiego di un drone equipaggiato con sistemi di termografia e ripetitore del segnale telefonico, infatti, è stato possibile avere indicazioni più precise che hanno permesso di localizzarlo. Il ritrovamento nel pomeriggio di martedì, intorno alle 16. L’anziano si trovava in un’area di campagna nella zona di San Brizio, al confine tra i comuni di Spoleto e Castel Ritaldi. Una volta rintracciato, l’uomo è stato soccorso dal personale del 118 per le prime cure. Dopodiché è stato accompagnato all’ospedale di Spoleto per ulteriori accertamenti ma, secondo quanto emerge, sarebbe in buone condizioni di salute. 

Articoli correlati