17.3 C
Foligno
mercoledì, Aprile 29, 2026
HomeCronacaEsce di casa ma perde l’orientamento: 70enne rintracciato grazie a un drone

Esce di casa ma perde l’orientamento: 70enne rintracciato grazie a un drone

Il folignate si era allontanato nel pomeriggio di lunedì, ma quando i familiari non l’hanno visto rientrare hanno chiesto aiuto alla polizia. Scattate ricerche interforze che sono andate avanti fino al pomeriggio di martedì, quando l’uomo è stato ritrovato a San Brizio

Pubblicato il 20 Agosto 2024 19:41 - Modificato il 21 Agosto 2024 17:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ubriaco urla contro due passanti e colpisce lo specchietto della loro auto: era ricercato

Momenti concitati in pieno centro storico a Foligno qualche sera fa. A imbattersi nel 39enne una coppia che ha subito allertato la polizia: l’uomo deve scontare una pena di un anno e mezzo per furti compiuti alcuni anni fa in Macedonia

David Fantauzzi nominato coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle

Il consigliere comunale di Foligno è stato eletto alla guida regionale del gruppo nell'ambito di un processo di rinnovamento che ha interessato anche altre strutture. "Continueremo a lavorare senza perdere di vista l'obiettivo"

Al “San Giovanni Battista” arriva il Punto di orientamento e ascolto oncologico

L'obiettivo del servizio è quello di garantire un accesso più semplice alle cure. A disposizione dei pazienti personale dedicato, composto da medici e infermieri specializzati

Era uscito nel pomeriggio di lunedì 19 agosto, ma quando non l’hanno visto far rientro a casa i familiari hanno iniziato a preoccuparsi. Così, in serata, si sono rivolti al Commissariato di Foligno, guidato dal vice questore aggiunto Adriano Felici, per chiedere aiuto. L’uomo, un folignate ultra settantenne, si era allontanato a bordo della propria auto e aveva con sé anche il cellulare. Contattato telefonicamente, ha risposto dando indicazioni su dove si trovasse, ma il luogo descritto non era quello giusto. Gli agenti di via Garibaldi si sono quindi attivati per localizzare il telefono e riuscire così ad individuare l’anziano che, di fatto, aveva perso l’orientamento e non era in grado di spiegare dove fosse.

Attraverso i sistemi di localizzazione è emerso come si trovasse nel territorio comunale di Campello sul Clitunno ed è lì che si sono concentrate le ricerche, andate avanti per tutta la notte, senza però che si riuscisse a trovare traccia dell’uomo. Così, nella mattinata di martedì 20 agosto è scattato l’intervento interforze: nelle ricerche sono stati, infatti, coinvolti anche i vigili del fuoco di Perugia, gli agenti del Commissariato di Spoleto – subentrati per competenza territoriale -, i carabinieri della stazione di Campello, la polizia locale e anche il personale della protezione civile, che hanno continuato a battere centimetro per centimetro l’intero territorio.

Determinante la strumentazione in dotazione al corpo dei vigili del fuoco: grazie all’impiego di un drone equipaggiato con sistemi di termografia e ripetitore del segnale telefonico, infatti, è stato possibile avere indicazioni più precise che hanno permesso di localizzarlo. Il ritrovamento nel pomeriggio di martedì, intorno alle 16. L’anziano si trovava in un’area di campagna nella zona di San Brizio, al confine tra i comuni di Spoleto e Castel Ritaldi. Una volta rintracciato, l’uomo è stato soccorso dal personale del 118 per le prime cure. Dopodiché è stato accompagnato all’ospedale di Spoleto per ulteriori accertamenti ma, secondo quanto emerge, sarebbe in buone condizioni di salute. 

Articoli correlati