Dopo il successo dell’anteprima, a partire da domani (giovedì 22 agosto) e fino al 25 agosto, si entra nel vivo di “Hispellum”, la rievocazione di epoca romana che animerà le vie e i luoghi principali del centro di Spello con sfilate, banchetti, spettacoli e molto altro. Tanti anche gli eventi collaterali organizzati in occasione dell’iniziativa, come presentazioni di libri, convegni, concerti di musica antica, escursioni, visite guidate e laboratori anche per i più piccoli.
Ad aprire le danze sarà il corteo storico che, dalle 21 di giovedì 22, sfilerà nel cuore dell’antico Foro romano (attuale piazza della Repubblica), con le “Gentes Flaminia Iulia e Flavia”, gruppi di “matrone”, “ancelle”, “atleti”, i senatori giunti da vari “Municipia”, scortati dagli “Equites Legionis”. In piazza si attenderà, poi, l’arrivo del “Delegato dell’imperatore”, cui è affidato il Rescritto di Costantino, documento che concesse a “Hispellum” l’onore di capitale federale religiosa di umbri e romani. Il corteo scenderà poi verso Porta Consolare (piazza Kennedy), dove avverrà la proclamazione del Rescritto da parte di Massimo Pergolesi, cui seguirà l’accensione del braciere sacro, con il rito delle “flaminacae” e la danza del fuoco, che decreterà aperti i “ludi scenici” (spettacoli teatrali e intrattenimenti) e gli “agones” (competizioni ginniche). In programma per il 22 anche altre iniziative, tra queste il concerto “Ex Tempore Emergo” della compagnia di danza e musica storica Ludi Scaenici, previsto tra le Torri di Properzio e Porta Venere, alle 18.30; ma anche il laboratorio ludico didattico “La via dell’Acqua”, per adulti e bambini, a cura di Margherita Bellini in collaborazione con le Macchine Celibi, previsto per giovedì mattina alle 11.
Venerdì 23 la giornata di manifestazione inizierà alle 10.30 con una passeggiata nella storia “Open Spello tra santi e imperatori” a cura di Macchine Celibi; si proseguirà, poi, con numerose altre iniziative come il laboratorio per i più piccoli (previsto anche per sabato 24 agosto) “Latina Ludere”, per vivere un giorno da bambino romano scrivendo sulle tavolette cerate e giocando come uno scolaro dell’antichità. In programma per la serata lo spettacolo teatrale “Mostellaria. La commedia degli spettri” di Tito Maccio Plauto, che andrà in scena nella piazzetta della Loggia sia il 23 che il 24 agosto alle 21. Evento principe di venerdì la Staffetta romana con partenza alle 22 da piazza della Repubblica, che concluderà la giornata.
Si proseguirà sabato, giorno a partire dal quale un antico mercato romano con arti e mestieri, giocolieri e musici si snoderà lungo l’area dell’antico Foro (piazza della Repubblica). Spettacoli in programma anche per la serata del 24 con la competizione della Disfida delle Bighe con Lancio del Pilum che avverrà alle 22 nell’area del parcheggio di via della Liberazione, in occasione della quale “Hispellum” lancerà la sfida ai Municipi romani di Scheggia, Tuoro sul Trasimeno e Sassoferrato. Al vincitore andrà lo stendardo della vittoria, opera del maestro di fama internazionale, Paolo Grimaldi. A precedere la gara, alle 21.30, il Corteo delle Gentes dei quattro municipia.
Il sipario calerà sulla rievocazione di epoca romana domenica 25 con un evento all’insegna dell’amore e della buona sorte curato da Giulia Vitali e Lucia Pallaracci: si tratta di “Amor Vincit Omnia. Poesie latine sotto le stelle”, letture con accompagnamento musicale in programma alle 21 in piazzetta della Loggia.