Sono otto, sono giovani e sono dei veri e propri talenti del canto. Sono arrivati da tutta Italia, dalla Spagna ed anche dalla Cina per frequentare la masterclass in “Tecnica e interpretazione vocale” che, da otto anni ormai, la celebre soprano Cinzia Forte tiene a Foligno nell’ambito delle iniziative promosse dagli Amici della musica. Un percorso di studio di una settimana con sette ore di lezione al giorno che culminerà domenica 25 agosto, alle 21, in un concerto finale a cui farà da cornice l’Oratorio del Crocifisso.
A seguirli, come detto, la stella del belcanto Cinzia Forte, docente all’Accademia di Santa Cecilia, insieme alla pianista, accompagnatrice della masterclass e del concerto, Lucia Sorci. “Torno ogni anno a Foligno con grande gioia” commenta Cinzia Forte, apostrofando la città come “piacevole e tranquilla” e “con un’importante stagione musicale e dove mi sento a casa”. Otto, ad oggi, le edizioni della masterclass in “Tecnica ed interpretazione vocale”, a cui fa da sfondo, come sottolineato dalla stessa soprano, “un ambiente dove anche il rapporto con gli allievi sempre più immediato e diretto. Il canto, l’interpretazione hanno bisogno di ‘esserci’, di sentire il respiro dell’altro. E un luogo meraviglioso come l’Oratorio del Crocifisso favorisce questo incontro”.
Ma quello con Cinzia Forte non è l’unico appuntamento di formazione messo in calendario dagli Amici della musica. A settembre, infatti, arriveranno anche altri celebri nomi della lirica. Sabato 30 agosto e domenica primo settembre – giorno anche del concerto finale, in programma alle 18 – a salire in cattedra sarà Walter Testolin con il corso “Io la musica son”, interpretazione dei ruoli vocali nell’opera di Monteverdi e del Seicento italiano. Poi, dal 2 al 7 settembre l’atteso ritorno della soprano Desirée Rancatore con la masterclass di “Canto lirico” e il concerto in agenda per sabato 7 settembre, alle 21.