La tornata decisiva, questa volta, sarà la prima. E non più la seconda come accaduto anche lo scorso giugno. Sabato occhi puntati, dunque, sul primo giro di campo, intanto per valutare lo stato di forma di cavalli e cavalieri in quello che sarà l’ultimo test ufficiale in vista della Rivincita, e poi per scoprire la griglia di partenza dei dieci binomi per il 15 settembre prossimo. A decretare l’ordine di ingresso sull’otto di gara in occasione della Giostra, infatti, saranno i risultati conseguiti durante la prima tornata delle prove ufficiali, in base ai quali verrà stilata la classifica che consentirà ai priori di confermare o modificare la posizione dei binomi.
Intanto nella serata di mercoledì 28 agosto, in occasione della presentazione del palio realizzato dall’artista Roberto de Pinto, il magistrato Mauro Carboni, ha proceduto al sorteggio che ha definito l’ordine di ingresso al campo per le prove ufficiali, in programma appunto per sabato 31 agosto a partire dalle 16 nell’impianto di via Nazario Sauro.
Il primo cavaliere a scendere in pista sarà l’Ardito del Rione Badia, Lorenzo Melosso, seguito dal Furente di Contrastanga, Daniele Scarponi, e dal Generoso de La Mora, Luca Morosini. Sarà, quindi, la volta del ritorno al Campo de li Giochi di Nicholas Lionetti, pronto ad indossare i panni dell’Animoso del Rione Giotti, dopo la precedente esperienza in via Mentana. A misurarsi con il dio Marte saranno quindi il Gagliardo dell’Ammanniti, Mattia Zannori, e l’Audace dello Spada, Tommaso Finestra. Toccherà, quindi, all’esordiente Adalberto Rauco, fresco di ingaggio da parte del Croce Bianca per il quale vestirà i panni del Fedele. In chiusura, il Pertinace del Rione Cassero, Luca Innocenzi, forte della vittoria conquistata nella Sfida di giugno, il Moro del Pugilli, Raul Spera, e il Baldo del Rione Morlupo, Mario Cavallari, alla sua seconda giostra folignate.