14.1 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeAttualitàVus, da lunedì operativo uno sportello digitale per il servizio idrico

Vus, da lunedì operativo uno sportello digitale per il servizio idrico

I cittadini potranno effettuare da casa tutte le operazioni relative alla propria fornitura senza il bisogno di recarsi negli uffici territoriali. A disposizione un operatore dedicato con cui interfacciarsi in videochiamata

Pubblicato il 1 Settembre 2024 09:59 - Modificato il 2 Settembre 2024 11:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Uno sportello idrico digitale per far sì che i cittadini possano gestire direttamente da casa tutte le operazioni relative alla propria fornitura – comprese quelle contrattuali e la gestione del recupero crediti – senza il bisogno di recarsi fisicamente negli uffici territoriali. Si chiama Digivus ed è il nuovo servizio pensato da Vus che entrerà in funzione lunedì 2 settembre. A disposizione degli utenti un operatore con il quale sarà possibile interfacciarsi attraverso una videochiamata. L’iniziativa, spiegano dall’azienda guidata dal presidente Vincenzo Rossi, si inserisce nel percorso di trasformazione digitale, avviato tre anni fa, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione con i clienti, promuovere l’innovazione e incrementare la sostenibilità ambientale.

Ma come funzionerà il nuovo servizio? I cittadini potranno prenotare un appuntamento tramite il sito web  di Vus (www.valleumbraservizi.it) e scegliere il giorno e l’orario più comodo. Il servizio è accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di webcam e connessione internet, come pc, smartphone e tablet. Dopo aver prenotato l’appuntamento, l’utente riceverà una mail di conferma e poco prima dell’orario stabilito anche tutte le istruzioni necessarie e il link per accedere alla videochiamata. Secondo quanto sottolineato dall’azienda si tratta, dunque, di un servizio che andrà ad ottimizzare i tempi degli appuntamenti, riducendo le attese e contribuendo anche alla riduzione del consumo di carta, grazie alla digitalizzazione dei documenti, e delle emissioni di Co2, incidendo sugli spostamenti fisici per recarsi agli sportelli.

Gli uffici territoriali continueranno comunque ad essere operativi a Foligno dal lunedì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16; a Spoleto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e mercoledì anche dalle 14 alle 16; a Norcia il martedì dalle 10 alle 13; e a Cascia il giovedì sempre dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.valleumbraservizi.it o contattare il call center al numero verde 800308678.

Articoli correlati