2.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomePoliticaBagni pubblici fuori uso e mura in stato di deterioramento: interrogazione “dem”...

Bagni pubblici fuori uso e mura in stato di deterioramento: interrogazione “dem” su Pale

A far scattare l’intervento del gruppo di opposizione cittadina che, lo scorso 29 agosto, ha presentato un’interrogazione alla giunta sullo sgretolamento delle mura medievali e l’impossibilità di poter usufruire di servizi igienici della frazione folignate

Pubblicato il 2 Settembre 2024 18:21 - Modificato il 3 Settembre 2024 16:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Mura medievali e bagni pubblici di Pale. Il gruppo consigliare del Partito democratico di Foligno composto da Rita Barbetti, Maura Franquillo, Mario Bravi e Giorgio Gammarota, ha presentato lo scorso 29 agosto al sindaco e agli assessori competenti, un’interrogazione a risposta orale rispetto alla situazione di deterioramento delle mura storiche di Pale e lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione di servizi igienici pubblici della frazione. Il quesito nei confronti della giunta sarebbe stato avanzato, come spiegato dai “dem”, tenendo conto del prestigio storico e culturale del borgo folignate e del crescente flusso turistico che, soprattutto ultimamente, sta interessando tali zone montane. Nello specifico, nel documento formulato dal gruppo consiliare del Pd, si legge che l’interrogazione viene avanzata “considerato che il borgo di Pale nacque lungo la via Plestina e già nel 1350 era un paese fortificato con mura. Inoltre, nel 1442 vi venne costruito un castello e vi sorsero tante cartiere che, secondo alcuni, potrebbero aver fornito la carta per l’editio principes della Divina Commedia stampata a Foligno”. Inoltre, “tenendo poi conto – si legge nell’interrogazione – che nel paese sono presenti importanti preziosità che attraggono sempre più visitatori e turisti”, viene chiesto a sindaco e giunta se si è a conoscenza “che le mure medievali si stanno sgretolando”. “Come mai non si provvede a metterle in sicurezza? – si chiedono -. E ancora, relativamente ai servizi igienici a uso pubblico, finanziati con il PSR per l’Umbria 2014/2020 per un importo di 270.859,61 euro, per i quali si prevedeva una fine dei lavori per il 3 febbraio 2023, perché non sono ancora aperti e fruibili, pur essendo trascorso più di un anno e mezzo da tale data?”.

Articoli correlati