4 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeCultura“Rhapsody in Blue”, a Nocera Umbra concerto di Scolastra e la Filarmonica...

“Rhapsody in Blue”, a Nocera Umbra concerto di Scolastra e la Filarmonica di Belfiore

L'appuntamento di sabato 7 settembre alle 18 è organizzato in onore delle medaglie d'oro nocerine, nell'80esimo anniversario del loro sacrificio

Pubblicato il 6 Settembre 2024 17:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Foligno, è scontro sui nidi. Sindacati: “Malattia e aspettativa non sono la ‘causa’ dei problemi”

Per Rsu e organizzazioni sindacali le dichiarazioni di Palazzo Orfini Podestà rischiano di “scaricare sulle lavoratrici il peso di criticità che vanno governate con programmazione e risorse”. Chiesto un chiarimento sulla volontà o meno di aprire un confronto

Foligno, segnalate criticità nel reparto di ostetricia e ginecologia: la questione finisce in Regione

Nella seduta di giovedì 22 gennaio dell’assemblea legislativa l’interrogazione dei forzisti Romizi e Pernazza. Sotto la lente il concorso per la nomina del nuovo primario, dopo il pensionamento a settembre del dottor Damiani: “Ad oggi non risulta bandito”

In occasione degli eventi per l’80° anniversario del sacrificio delle tre Medaglie d’oro al valore militare nocerine, conferite ai carabinieri Fulvio Sbarretti (Fiesole 12 agosto 1944) ed Augusto Renzini (Fosse Ardeatine-Roma 24 marzo 1944), oltre a Paolo Braccini (Torino 5 aprile 1944), il Comitato organizzatore, promosso dal Comune di Nocera Umbra, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e dell’Università Agraria di Bagnara e del quale fanno parte anche numerose associazioni del territorio, ha organizzato un grande concerto in loro onore. Si intitola “Rhapsody in blue’ e si svolgerà sabato 7 settembre, alle ore 18, nella splendida cornice di Piazza Caprera, nel cuore del centro storico di Nocera Umbra (ingresso libero).

Sarà il pianoforte solista del Maestro Marco Scolastra e gli oltre 40 elementi della Filarmonica di Belfiore, diretta dal Maestro Marco Pontini, a regalare straordinarie melodie di Giacomo Puccini, George Gershwin, Steven Reineke, Arturo Marquez, Jan Van Der Roost.

Sono molteplici le iniziative già messe in atto, ed altre in fase di programmazione, per ricordare il sacrificio delle tre M.O.V.M. e degli altri numerosi nocerini martiri della ferocia nazi-fascista, a partire dall’eccidio di Collecroce compiuto il 17 aprile del 1944 a cui l’Amministrazione comunale sta predisponendo gli atti per l’intitolazione di uno spazio all’interno della città. Previsto per la fine del mese di ottobre un importante convegno con relatori-storici del periodo.

Domenica 15 settembre ritorna l’appuntamento annuale di ‘Memorie cantate’ a cura dell’Anpi di Nocera Umbra e Valtopina. Programmato per il prossimo 5 ottobre, a Bagnara (luogo di nascita della M.O.V.M. Fulvio Sbarretti), un concerto del Coro di Fiesole che eseguirà canti popolari della Resistenza. È anche in fase di realizzazione, in collaborazione con l’Istituto omnicomprensivo ‘D. Alighieri’ di Nocera Umbra, un Docufilm con immagini e testimonianze sul periodo.

Articoli correlati