22.3 C
Foligno
sabato, Agosto 15, 2026
HomeCultura“Rhapsody in Blue”, a Nocera Umbra concerto di Scolastra e la Filarmonica...

“Rhapsody in Blue”, a Nocera Umbra concerto di Scolastra e la Filarmonica di Belfiore

L'appuntamento di sabato 7 settembre alle 18 è organizzato in onore delle medaglie d'oro nocerine, nell'80esimo anniversario del loro sacrificio

Pubblicato il 6 Settembre 2024 17:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Intervolley al lavoro per la prossima stagione: la nuova casa prende forma

Cantiere a pieno ritmo in vista della nuova annata sportiva: la struttura ospiterà la Serie C maschile neopromossa, l'intero settore giovanile e il nuovo femminile

Uniti nel nome di Luca Giuliani: la notte di Volperino si accende di musica e memoria

In un clima di profonda emozione la frazione folignate ha fatto da sfondo all’evento “Tribute and Lab”. A scandire la serata un momento conviviale e un concerto dedicato al pianista e compositore

Foligno, due aggressioni in 48 ore: indagini in corso

Avvenuti tra il pomeriggio di mercoledì e la mattinata di giovedì, entrambi gli episodi hanno coinvolto dei cittadini stranieri. Tra le ipotesi al vaglio l’esistenza di un collegamento tra i due fatti

In occasione degli eventi per l’80° anniversario del sacrificio delle tre Medaglie d’oro al valore militare nocerine, conferite ai carabinieri Fulvio Sbarretti (Fiesole 12 agosto 1944) ed Augusto Renzini (Fosse Ardeatine-Roma 24 marzo 1944), oltre a Paolo Braccini (Torino 5 aprile 1944), il Comitato organizzatore, promosso dal Comune di Nocera Umbra, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e dell’Università Agraria di Bagnara e del quale fanno parte anche numerose associazioni del territorio, ha organizzato un grande concerto in loro onore. Si intitola “Rhapsody in blue’ e si svolgerà sabato 7 settembre, alle ore 18, nella splendida cornice di Piazza Caprera, nel cuore del centro storico di Nocera Umbra (ingresso libero).

Sarà il pianoforte solista del Maestro Marco Scolastra e gli oltre 40 elementi della Filarmonica di Belfiore, diretta dal Maestro Marco Pontini, a regalare straordinarie melodie di Giacomo Puccini, George Gershwin, Steven Reineke, Arturo Marquez, Jan Van Der Roost.

Sono molteplici le iniziative già messe in atto, ed altre in fase di programmazione, per ricordare il sacrificio delle tre M.O.V.M. e degli altri numerosi nocerini martiri della ferocia nazi-fascista, a partire dall’eccidio di Collecroce compiuto il 17 aprile del 1944 a cui l’Amministrazione comunale sta predisponendo gli atti per l’intitolazione di uno spazio all’interno della città. Previsto per la fine del mese di ottobre un importante convegno con relatori-storici del periodo.

Domenica 15 settembre ritorna l’appuntamento annuale di ‘Memorie cantate’ a cura dell’Anpi di Nocera Umbra e Valtopina. Programmato per il prossimo 5 ottobre, a Bagnara (luogo di nascita della M.O.V.M. Fulvio Sbarretti), un concerto del Coro di Fiesole che eseguirà canti popolari della Resistenza. È anche in fase di realizzazione, in collaborazione con l’Istituto omnicomprensivo ‘D. Alighieri’ di Nocera Umbra, un Docufilm con immagini e testimonianze sul periodo.

Articoli correlati