Montefalco scommette sullo sport come stile di vita per incentivare salute e divertimento, a partire dai bambini. È con questo obiettivo che la Ringhiera dell’Umbria parteciperà allo Sportcity Day, evento promosso dall’omonima Fondazione che in Umbria è rappresentata dal delegato Gian Luca Mazzocchio. A livello nazionale l’appuntamento con lo Sportcity Day è per domenica 22 settembre ma, per motivi logistici, Montefalco ha ottenuto una “deroga” e organizzerà la giornata il prossimo venerdì 13 settembre. Per la città del Sagrantino si tratta di una prima assoluta: questa adesione porta a 9 i Comuni umbri coinvolti nello Sportcity Day. Centocinquanta sono invece le città italiane che attualmente aderiscono, per quella che gli organizzatori definiscono “la repubblica del movimento”.
“Siamo orgogliosi di aderire a questa iniziativa – afferma il sindaco Alfredo Gentili -. La nostra amministrazione crede che l’esercizio fisico, svolto in un determinato modo, sia fondamentale per il benessere. Sappiamo che i tempi non saranno brevi, ma ci impegneremo anche per migliorare l’impiantistica sportiva”.
Attualmente Montefalco può contare su un plesso che permette comunque a diverse società di svolgere le proprie attività, come sottolineato in conferenza stampa da Graziano Capitanelli. “Vogliamo ‘sportivizzare’ le città per aumentare la felicità interna lorda – commenta Gian Luca Mazzocchio, delegato umbro della Fondazione Sportcity -. La nostra regione è seconda in Italia per numero di adesioni e siamo fortemente convinti dell’importanza di promuovere lo sport passando per i Comuni. Il nostro sogno – prosegue Mazzocchio – è quello di vedere di nuovo i ragazzi tornare a casa con le ginocchia sbucciate, anziché con gli smartphone in mano: vogliamo combattere la sedentarietà di grandi e piccini e siamo contenti che Montefalco abbia capito il valore di un’iniziativa sempre più in crescita”.
Nove le società del territorio che aderiranno all’appuntamento montefalchese di venerdì 13 settembre, in programma dalle 16 agli impianti sportivi “Artemio Franchi”: Ducato Calcio, ASD Tennis Forever, Fulginium Ginnastica, Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Montefalco, Trevi Volley, Libertas Atletica, ASD Pattinaggio Artistico Spello, Montefalco Football Club, Dragon’s Heart Scuola di Karate.
“Sono certa – commenta l’assessore allo sport, Marta Cariani, che nel suo intervento ha ringraziato il consigliere Andrea Mattioli – che la giornata sarà un successo, soprattutto per i bambini. Vogliamo fare appassionare sempre più le giovani generazioni al mondo dello sport. È per questo – conclude – che abbiamo aderito con tanto entusiasmo e gioia”. Durante lo Sportcity Day le associazioni coinvolte avranno la possibilità di presentarsi e illustrare le proprie attività. Un modo per avvicinare le persone alla pratica sportiva e, inoltre, di fare rete tra le varie realtà del territorio.