10.5 C
Foligno
venerdì, Aprile 3, 2026
HomeCulturaA Xavier Jacobelli e Roberto Vicaretti il premio Marinangeli

A Xavier Jacobelli e Roberto Vicaretti il premio Marinangeli

Decima edizione per l’iniziativa nata in ricordo del decano del giornalismo umbro per volere della famiglia. La consegna del riconoscimento ai due professionisti si terrà venerdì 20 settembre alle 10.30 a Nocera Umbra

Pubblicato il 16 Settembre 2024 14:01 - Modificato il 16 Settembre 2024 16:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inizia l’era Accrocca: confermati i vertici della curia

Il vescovo Felice ha firmato il decreto con cui dà continuità al lavoro avviato da monsignor Sorrentino. Perno dell’amministrazione resta don Giovanni Zampa, vicario generale per entrambe le diocesi

Il vescovo Felice incontra la stampa: “Vivere la professione con conoscenza e coscienza”

Giovedì 2 aprile monsignor Accrocca ha avuto l'occasione di confrontarsi e rispondere alle domande dei giornalisti, rivolgendo un invito a dare notizie accurate. Tra i temi toccati la possibile unione delle diocesi e lo spopolamento delle aree interne

Consultorio Subasio, parla la Usl: “Sollecitata la conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria”

L’azienda sanitaria locale è intervenuta sulla vicenda, richiamando l’attenzione sulla responsabilità dell’amministrazione condominiale. La presa di posizione in risposta al sit in di protesta delle Donne Arci Subasio. “In caso di inerzia, si interverrà nelle sedi competenti”

Xavier Jacobelli e Roberto Vicaretti sono i vincitori della decima edizione del premio giornalistico Angelo Marinangeli. I due professionisti saranno protagonisti della cerimonia che si svolgerà venerdì 20 settembre alle 10.30 a Nocera Umbra, città che ha dato i natali ad Angelo Marinangeli, storico giornalista a cui è intitolato il premio. Ad ospitare l’evento la taverna del Quartiere Porta Santa Croce. Premio che nasce per volere della famiglia e degli amici di quello che è stato a tutti gli effetti il decano del giornalismo umbro, grazie alla sua invenzione del racconto del calcio dilettantistico a Radio Subasio, alla sua direzione di Radio Tadino e soprattutto alla sua attività giornalistica per La Nazione.

Ad essere premiati quest’anno saranno due importantissimi personaggi del panorama giornalistico italiano ed umbro. Il premio nazionale va a Xavier Jacobelli, giornalista sportivo con un curriculum di tutto rispetto. Direttore del Corriere dello Sport – Stadio, nel 2005 ha fondato QS Quotidiano Sportivo, che oggi si legge nelle pagine di QN Quotidiano Nazionale. Oltre ad altri vari incarichi, Jacobelli è diventato editorialista delle testate del gruppo Amodei, dedicandosi ai canali digitali. Sono ben ventiquattro i premi giornalistici nazionali che gli sono stati riconosciuti e, come direttore di Tuttosport, è stato insignito del Collare d’oro al merito sportivo da Giovanni Malagò, ottenendo così la massima onorificenza sportiva attribuita dal Coni.

Il vincitore del premio regionale è, invece, Roberto Vicaretti, un nome più noto e vicino al contesto territoriale del premio Marinangeli, infatti, il giornalista è nato a Narni nel 1982, e da quindici anni cura per Rai News 24 la rassegna stampa della mattina e il programma di approfondimento politico “Specchio dei Tempi”. Nel 2020 e nel 2021 ha condotto “Agorà estate” e, sempre nel 2021, ha condotto “Titolo V”, entrambi su Rai 3. Interessante anche la sua produzione letteraria, nel 2015 ha pubblicato per Imprimatur “La certezza del dubbio. Pietro Ingrao raccontato da chi lo ho conosciuto”. Nel 2020 ha pubblicato per People “Non c’è Pace” con Romina Perni e nel 2024 “Dove sono i pacifisti” con Mauro Biani.

Articoli correlati