-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCulturaA Xavier Jacobelli e Roberto Vicaretti il premio Marinangeli

A Xavier Jacobelli e Roberto Vicaretti il premio Marinangeli

Decima edizione per l’iniziativa nata in ricordo del decano del giornalismo umbro per volere della famiglia. La consegna del riconoscimento ai due professionisti si terrà venerdì 20 settembre alle 10.30 a Nocera Umbra

Pubblicato il 16 Settembre 2024 14:01 - Modificato il 16 Settembre 2024 16:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Xavier Jacobelli e Roberto Vicaretti sono i vincitori della decima edizione del premio giornalistico Angelo Marinangeli. I due professionisti saranno protagonisti della cerimonia che si svolgerà venerdì 20 settembre alle 10.30 a Nocera Umbra, città che ha dato i natali ad Angelo Marinangeli, storico giornalista a cui è intitolato il premio. Ad ospitare l’evento la taverna del Quartiere Porta Santa Croce. Premio che nasce per volere della famiglia e degli amici di quello che è stato a tutti gli effetti il decano del giornalismo umbro, grazie alla sua invenzione del racconto del calcio dilettantistico a Radio Subasio, alla sua direzione di Radio Tadino e soprattutto alla sua attività giornalistica per La Nazione.

Ad essere premiati quest’anno saranno due importantissimi personaggi del panorama giornalistico italiano ed umbro. Il premio nazionale va a Xavier Jacobelli, giornalista sportivo con un curriculum di tutto rispetto. Direttore del Corriere dello Sport – Stadio, nel 2005 ha fondato QS Quotidiano Sportivo, che oggi si legge nelle pagine di QN Quotidiano Nazionale. Oltre ad altri vari incarichi, Jacobelli è diventato editorialista delle testate del gruppo Amodei, dedicandosi ai canali digitali. Sono ben ventiquattro i premi giornalistici nazionali che gli sono stati riconosciuti e, come direttore di Tuttosport, è stato insignito del Collare d’oro al merito sportivo da Giovanni Malagò, ottenendo così la massima onorificenza sportiva attribuita dal Coni.

Il vincitore del premio regionale è, invece, Roberto Vicaretti, un nome più noto e vicino al contesto territoriale del premio Marinangeli, infatti, il giornalista è nato a Narni nel 1982, e da quindici anni cura per Rai News 24 la rassegna stampa della mattina e il programma di approfondimento politico “Specchio dei Tempi”. Nel 2020 e nel 2021 ha condotto “Agorà estate” e, sempre nel 2021, ha condotto “Titolo V”, entrambi su Rai 3. Interessante anche la sua produzione letteraria, nel 2015 ha pubblicato per Imprimatur “La certezza del dubbio. Pietro Ingrao raccontato da chi lo ho conosciuto”. Nel 2020 ha pubblicato per People “Non c’è Pace” con Romina Perni e nel 2024 “Dove sono i pacifisti” con Mauro Biani.

Articoli correlati