Nella mattinata di sabato sono state indette con DPGR (nr.40 del 21 settembre) le elezioni del presidente della Giunta e dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria per le giornate di domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 novembre dalle ore 7 alle ore 15.
In Umbria la presidente uscente Donatella Tesei è la candidata del centrodestra ed è sostenuta anche da Alternativa Popolare. Per la poltrona più importante di Palazzo Donini ci sono anche la sindaca di Assisi Stefania Proietti (centrosinistra), Roberto Fiore (Forza Nuova), Moreno Pasquinelli (Fronte del Dissenso), Marco Rizzo (Umbria Sovrana nel Cuore) e Francesco Miroballo (Umbria Autonoma).
In Umbria si voterà dunque nelle stesse date in cui si svolgerà la tornata elettorale in Emilia Romagna, all’indomani delle dimissioni dell’oramai ex presidente Stefano Bonaccini dopo l’elezione a europarlamentare.
Anche la Liguria andrà al voto entro la fine dell’anno e, più precisamente, domenica 27 e lunedì 28 ottobre prossimi. Anche qui si vota anticipatamente, dopo le dimissioni dell’ex governatore Giovanni Toti.