8.9 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeAttualitàFoligno, adulti e bambini insieme per ripulire il parco di via Siena

Foligno, adulti e bambini insieme per ripulire il parco di via Siena

Promossa dal circolo locale di Legambiente, l’iniziativa cittadina ha coinvolto anche gli ultras del Falco e i Piccoli Esploratori. “Ogni gesto, anche il più piccolo, contribuisce a costruire un futuro più sostenibile”

Pubblicato il 24 Settembre 2024 11:35 - Modificato il 25 Settembre 2024 12:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In seconda commissione il futuro di Orti Orfini e Parco Hoffman

La seduta, coordinata da Nicola Badiali, è in programma per il 17 febbraio prossimo. In discussione la situazione in cui versano le due aree verdi cittadine tra chiusure e atti vandalici

L’Atletica Winner spacca il cronometro ad Ancona: è record italiano M35 nel 4×200 

Il quartetto composto da Luca Ascani, Giovanni Cinquegrana, Alessandro Gubbini e Stefano Falcinelli Ottavi ha trionfato, chiudendo in 1'34'09. Dietro l'Atletica Imola Sacmi Avis B, con quasi un secondo di stacco

Usl Umbria 2, nel 2026 in arrivo 257 nuovi sanitari

Oltre 140 medici e altri 130 sanitari prenderanno servizio entro fine anno. In arrivo per il secondo trimestre anche il nuovo primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Foligno

Adulti e bambini insieme per tutelare l’ambiente e fare di Foligno una città più pulita ed accogliente. In occasione dell’appuntamento nazionale “Puliamo il mondo”, infatti, nella mattinata di domenica 22 settembre piccoli e grandi folignati si sono ritrovati, in tanti, nel parco di via Siena per ripulirlo dai rifiuti. Organizzata dal circolo cittadino di Legambiente, presieduto da Marco Novelli, l’iniziativa ha visto anche la partecipazione degli ultras del Foligno Calcio, Foligno Kaos, e i Piccoli Esploratori.

Guanti e sacchi di spazzatura al seguito, adulti e bambini sono quindi andati a caccia di rifiuti. Tanti quelli raccolti nell’area verde di via Siena, a pochi passi dal centro storico folignate. All’incirca una quindicina, infatti, i sacchi che sono stati riempiti tra vetro, plastica, carta e lattine. “Siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa – hanno commentato dal circolo folignate di Legambiente – che dimostra come, uniti, possiamo fare la differenza per il nostro pianeta”.

Per l’associazione ambientalista guidata da Marco Novelli, infatti, “ogni gesto, anche il più piccolo, contribuisce a costruire un futuro più sostenibile”. Da qui, il grazie a tutti coloro che hanno deciso di trascorrere la domenica mattina a prendersi cura di uno spazio pubblico come il parco di via Siena che, ripulito dai rifiuti, è tornato ad essere un luogo accogliente e fruibile da tutti, dai più piccoli agli anziani.

“Un’azione concreta – spiegano dal progetto Piccoli Esploratori – che sottolinea l’importanza della cura dei beni comuni e del rispetto per l’ambiente”. Durante l’iniziativa, i ragazzi di Foligno Kaos hanno offerto una merenda a tutti i partecipanti, mentre i Piccoli Esploratori hanno distribuito gadget ai bambini, premiando il loro impegno.

Prossimo appuntamento con “Puliamo il mondo” il 6 ottobre prossimo. 

Articoli correlati