4.5 C
Foligno
venerdì, Dicembre 6, 2024
HomeAttualitàQuintana, nuovo Moro per il Pugilli

Quintana, nuovo Moro per il Pugilli

Dopo tre giostre a difendere i colori dell’Aquila nera, nel 2025 Raul Spera non correrà per il rione di via Mentana; mentre il Contrastanga va verso la riconferma di Daniele Scarponi. Annunciate le date della Sfida e della Rivincita 2025

Pubblicato il 25 Settembre 2024 18:24 - Modificato il 26 Settembre 2024 15:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, vanno a scuola ma la trovano chiusa: insegnanti restano fuori

A denunciare l'episodio è la capogruppo di Forza Italia Barbara Di Nicola, che ha presentato un'interrogazione, chiedendo all'assessore competente di approfondire quanto accaduto

Raccolta pile esauste, in Umbria Terni al top. A Foligno servizio basso

Legambiente ha verificato per un anno il rispetto degli obblighi di legge da parte della grande distribuzione. In Italia la percentuale di batterie alcaline raccolte è ancora molto bassa

Avanti con la petizione contro l’eolico: venerdì incontro pubblico a Colfiorito

Appuntamento nella sede del parco, dove Matelda Albanesi, Alfiero Pepponi ed Alessandro Alessandri illustreranno le criticità degli impianti sull’area e l’impatto che avranno sulla biodiversità. Raccolta firme attiva fino al 31 dicembre prossimo

Se sarà effettivamente Pierluigi Chicchini il nuovo Moro del Pugilli non è dato ancora saperlo. Nonostante le voci, sempre più insistenti, circolate negli ultimi giorni, infatti, il Rione del priore Mauro Paris non ha ancora sciolto le riserve. Di certo, però, c’è che a difendere i colori dell’Aquila nera nel 2025 non sarà più il giovane Raul Spera.

E la conferma arriva proprio da via Mentana. Lunedì 23 settembre, infatti, si è riunito il consiglio direttivo e, secondo quanto fanno sapere ora dal Rione, tra le questioni trattate c’è stata quella della fine del sodalizio con Spera. In un post sui social pubblicato nel primo pomeriggio di mercoledì 25 settembre, il Pugilli ha ufficializzato “la conclusione del rapporto” con il 24enne tuderte, “al quale – scrivono da via Mentana – vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per l’impegno e la passione messi in questo anno insieme”.

Tre le giostre che lo hanno visto vestire i panni del Moro, a cominciare dalla Rivincita del 2023, quando era stato ingaggiato in sostituzione dell’infortunato Nicholas Lionetti. Un debutto convincente quello di Raul Spera che, dopo essersi classificato terzo dietro ad Alessandro Candelori per il Morlupo e al vincitore Tommaso Finestra dello Spada, era stato ingaggiato dal Pugilli. A distanza di un anno, però, è arrivato il divorzio.

Per il 24enne tuderte si aprono ora nuove strade, mentre l’Aquila nera – come detto – potrebbe ben presto tornare a percorrere vie di fatto già solcate, dal momento che quello di Pierluigi Chicchini sarebbe di fatto un ritorno in via Mentana: sette anni come Moro e due palii portati a casa in bianconero.

Verso la conferma, invece, il Contrastanga: anche in questo caso manca ancora l’ufficialità, ma secondo i rumors pare che il priore Carlo Mattioli e il consiglio direttivo di via Piermarini per il 2025 abbiano deciso di puntare ancora su Daniele Scarponi. 

E mentre il “mercato cavalieri” continua a muoversi, l’Ente Giostra ha ufficializzato le date delle giostre del 2025: la Sfida si disputerà il 24 giugno in notturna, anticipata il 13 giugno dal corteo storico; la Rivincita il 14 settembre in pomeridiana, con il corteggio delle rappresentanze rionali la sera prima, ossia il 13 settembre.

Articoli correlati